Il chewing gum naturale con oli essenziali

Menta, limone di Sicilia e liquirizia di Calabria arricchiscono le gomme da masticare «salutari»

Il chewing gum naturale con oli essenziali
Anche la gomma da masticare trova nella naturalità un attributo di differenziazione. Forse non tutti sanno, infatti, che una start up del settore alimentare (ChewinGreen), fondata da un giovane coppia di Treviso, commercializza oggi circa 30mila confezioni l'anno di chewing gum realizzati esclusivamente con materie prime di origine naturale, a basso impatto ambientale.

La gomma deriva dal lattice estratto da un albero spontaneo della foresta pluviale El Gran Petén, in Centro America. Lo xilitolo, che sostituisce completamente zucchero ed edulcoranti sintetici (aspartame, acesulfame K, sucralosio, ecc.), è ricavato invece dalla polpa del legno di faggi e betulle delle foreste finlandesi, gestite in maniera sostenibile. Infine, per profumare i prodotti, l'azienda utilizza oli essenziali a base di menta spicata, menta "Piemonte" o limoni di Sicilia oppure gli estratti di liquirizia calabrese.

Il progetto ChewinGreen nasce da un'inchiesta televisiva ("Dolce è la vita") di Report, trasmessa dalla Rai nel 2012. "Guardando la puntata – spiega il fondatore Giorgio Zanatta (in foto), perito agrario e ambientologo – scoprii che il chewing gum che stavo masticando conteneva sostanze malsane per l'organismo e dannose per l'ambiente. Da qui, l'idea: produrre una gomma da masticare senza alcuna controindicazione per la salute. Con mia moglie Elena ci siamo messi a studiare, abbiamo approfondito ogni aspetto, contattato fornitori africani, asiatici, dell'America Centrale, in cerca di una gomma base che fosse naturale al 100%. Infine, l'abbiamo trovata tra Messico e Guatemala, scegliendo la materia prima che fu già all'origine del chicle masticati dei Maya".

I prodotti, marchiati ChewinGreen, vantano la certificazione Vegan OK e sono distribuiti in erboristerie e negozi specializzati in alimentazione naturale delle province di Treviso, Padova, Verona e Torino. Ma i consumatori possono acquistarli anche online sul sito aziendale. Il laboratorio di produzione è situato a Istrana, nel trevigiano.

Copyright 2017 Italiafruit News