Usa: sei trend per l'ortofrutta del futuro

Previsioni favorevoli per il mercato. La ricerca della società Packaged Facts

Usa: sei trend per l'ortofrutta del futuro
Il mercato statunitense dell'ortofrutta fresca sarà influenzato da sei trend favorevoli. Lo ha segnalato David Sprinkle, research director della società di ricerche Packaged Facts in una intervista con la testata Food Business News.

Nell'intervista Sprinkle spiega innanzitutto come lo sviluppo dell'e-commerce garantirà vantaggi importanti nella vita di tutti i giorni. Lo stile di vita moderno, caratterizzato da poco tempo libero, rende infatti difficile pianificare l'acquisto di pasti salutari, soprattutto per le categorie dei Millennials e delle famiglie con bambini piccoli. "I consumatori sono alla ricerca di alimenti sani - sottolinea - ed è quindi probabile che gli acquisti di frutta e verdure fresche aumenteranno a fronte dell'integrazione di nuovi servizi".

La seconda tendenza identificata da Packaged Facts riguarda la meal kit delivery (in foto), ossia il servizio di consegna a domicilio che offre delle box con ingredienti già dosati e in parte preparati. Questa soluzione è attualmente molto utilizzata da Millennials e single. "Le dimensioni ideali delle porzioni favoriscono la riduzione degli scarti alimentari", evidenzia l'esperto.

In prospettiva, poi, gli americani aderiranno maggiormente alle reti di imprese agricole organizzate in Csa (Community supported agriculture), diventate molto popolari negli ultimi anni. "Le vendite dirette ai membri della comunità sono vantaggiose sia per gli agricoltori che per gli acquirenti: i primi possono avere una maggiore sicurezza economica condividendo i rischi di potenziali dell'attività agricola, mentre i secondi possono comprare prodotti sempre freschi a prezzi più bassi rispetto a quelli dei supermercati".

Il quarto trend favorevole per il settore ortofrutticolo è rappresentato dall'interesse dei consumatori verso salute, benessere e superfood freschi (esempio: avocado). A questo proposito, osserva Sprinkle, gli snack di frutta e verdura pronta da mangiare sostituiranno dolci e altri prodotti trasformati.

La quinta tendenza tocca invece la sfera degli alimenti piccanti (esempio: peperoncini jalapeño), che stanno acquistando appeal tra i consumatori più giovani.

Infine, la crescita futura delle vendite di ortofrutta fresca sarà sostenuta dalle persone che seguono un regime alimentare flexitariano. "I vegani e i vegetariani – conclude il direttore ricerca – consumano già una grande quantità di frutta e verdura. I flexitariani che saranno persuasi a mangiare più pasti vegetariani o, in generale, meno carne, aumenteranno probabilmente le porzioni di frutta e verdura per ottenere le medesime sostanze nutritive contenute nella carne".
 
Copyright 2017 Italiafruit News