Bilancio di sostenibilità, Nova Coop contro gli sprechi

Bilancio di sostenibilità, Nova Coop contro gli sprechi
Convenienza, innovazione, solidità, efficienza e sviluppo sono i cinque assi sui quali poggia il bilancio di sostenibilità 2016 di Nova Coop, giunto alla sua ottava edizione nell’anno che ha visto l’insegna confermarsi come la più conveniente della Gdo per la seconda volta consecutiva. Uno strumento informativo che la Cooperativa rivolge agli oltre 780 mila soci, iscritti a dicembre 2016, e ai portatori d’interesse del territorio per documentare l’impatto di tutte le sue attività orientate ai principi della responsabilità sociale e della sostenibilità. 

La costruzione quotidiana di una cultura che si oppone allo spreco si conferma tra le priorità dell’azione di Nova Coop che, con il progetto Buon Fine, ha donato a una rete di 60 Onlus locali prodotti non più vendibili ma ancora consumabili per un valore di 3.750.000 euro, con un aumento dell’8% sull’anno precedente, pari a oltre 940mila pasti. A questi numeri è possibile sommare anche i prodotti prossimi alla scadenza sottratti allo smaltimento, grazie alla proposta a soci e clienti a prezzi vantaggiosi, per un importo di circa 1.075.000 euro. Un’impostazione condivisa con i fornitori che, accanto al tradizionale impegno per garantire la qualità e l’eticità delle filiere produttive, vengono sempre più coinvolti nello sviluppare proposte che guardano al territorio e alla strutturazione di modelli di economia circolare con progetti come Orto Qui (ortofrutta stagionale da agricoltura di vicinato) e Piemunto (prodotti lattiero-caseari con latte piemontese). 


Un momento della presentazione del bilancio avvenuta ieri

L’educazione ad un consumo consapevole è un tratto distintivo delle attività rivolte alle nuove generazioni che Nova Coop  progetta e offre gratuitamente alle scuole come proposta di sostegno alla didattica per aiutare i ragazzi nello sviluppo di nuove competenze. Legalità, cittadinanza, sostenibilità, cibo e salute sono temi attorno ai quali sono stati attivati 931 progetti che hanno coinvolto oltre 16mila studenti di 785 classi in 297 istituti, dalle scuole primarie alle superiori. 

L’istruzione è anche al centro delle iniziative per rafforzare la coesione sociale, con progetti come Una mano per la scuola, la raccolta di 70 mila pezzi di cancelleria scolastica in favore delle famiglie in difficoltà, o Coop per la scuola, la devoluzione di speciali bollini consegnati con la spesa a soci e clienti che ha permesso alle 1700 scuole aderenti di ricevere materiali utili all’innovazione tecnologica e alla didattica per un valore di 1,5 milioni di euro. Nell’ambito del più articolato Piano di welfare aziendale, ai figli dei dipendenti sono state erogate 110 borse di studio per un valore complessivo di 50 mila euro. 


Una strategia di responsabilità sociale si misura anche nell’impegno verso l’ambiente per la riduzione degli inquinanti. Nova Coop conferma la capacità di differenziare e avviare al recupero l’82% dei rifiuti prodotti come la diminuzione dei consumi di energia elettrica (-5,3%), metano (-3,8%) e acqua ( -2,9%), favorito da un mix di interventi di riqualificazione ed efficientamento che ha consentito anche di abbattere il fabbisogno energetico di kilowattora annuale (- 160%) di ipermercati e supermercati.


La rete dei Presidi Soci ha promosso sul territorio 1.436 iniziative di varia finalità, spesso in concorso con partner locali. Aggregazione, cultura, educazione alimentare, formazione all’uso delle nuove tecnologie ed educazione alla salute sono solo alcuni dei filoni di intervento toccati in questi appuntamenti, realizzati  per lo più in spazi dedicati all’interno dei punti vendita. Altri progetti hanno preso il via dalla collaborazione tra le strutture territoriali di Nova Coop e realtà locali attive in ambiti coerenti con gli obiettivi di mutualità della Cooperativa quali l’educazione alla legalità, la tutela degli animali, la promozione dello sport e il volontariato  sociale. 

Per Nova Coop responsabilità sociale dell’impresa significa però anzitutto perseguire lo scopo primario di una cooperativa di consumatori, ossia la tutela del potere di acquisto dei soci. Un obiettivo centrato con la conferma dell’iniziativa Prezzi Bassi Sempre e con le promozioni Scegli Tu, sulle “Grandi Marche” e sul “Prodotto A Marchio” che hanno consentito ai soci di usufruire di sconti per un valore pari a 95 milioni di euro, di cui quasi 40 in offerte esclusive, insieme ai risparmi raggiunti grazie alle 190 convenzioni stipulate con soggetti terzi per l’erogazione di servizi. 

Il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive dichiara: "Il bilancio di sostenibilità per noi costituisce un atto di rendicontazione e insieme di impegno nell’individuare le buone pratiche da fare in futuro. Spesso raccontiamo che i nostri punti vendita rappresentano un valore aggiunto per le comunità che li ospitano. Vedere i numeri e sentire parlare le persone che, insieme a noi ogni giorno, costruiscono queste azioni ci consente di misurare quanto siamo stati capaci di tradurre in opere concrete ciò che abbiamo promesso ai nostri soci nel momento in cui li abbiamo chiamati ad entrare in cooperativa".

Fonte: Coop