Kroger e Ahold Delhaize, matrimonio in vista?

Rumors dagli Usa sui due colossi. E' l'effetto Amazon sulla Gdo

Kroger e Ahold Delhaize, matrimonio in vista?
Una notizia che è rimbalzata dagli Stati Uniti all'Europa, rumors che nel giro di poche ore hanno fatto il giro della comunità finanziaria: Ahold Delhaize starebbe lavorando all'acquisizione di Kroger e avrebbe presentato un'offerta al retailer a stelle e strisce.

La stampa specializzata americana ha rilanciato il possibile accordo tra i due colossi che, se si verificasse, porterebbe ad un gruppo da circa 180 miliardi di dollari di fatturato. E in borsa il titolo Kroger ha iniziato a guadagnare sulla scia di questa speculazione.

La Grande distribuzione è in fermento: l'acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon ha scatenato una serie di reazioni a catena. E ora che il gigante dell'ecommerce pare cerchi di stringere un'operazione simile in Europa (clicca qui per leggere la notizia), le grandi insegne stanno pensando a contromosse.

Il matrimonio tra il retailer di Cincinnati e il gruppo belga-olandese, però, non è un'operazione scontata. "Una fusione avrebbe un senso sia strategico che finanziario - è l'analisi dell'agenzia Bloomberg - ma lo schema sarebbe probabilmente una fusione tra eguali piuttosto che un buy-out e il timing ipotizzato sembra un po' troppo breve".

Kroger, intanto, sta cercando di incrementare il numero di prodotti locali venduti nei propri store, dopo che Amazon grazie a Whole Foods ha iniziato a spingere le vendite online dei prodotti alimentari nazionali.

Copyright 2017 Italiafruit News