Sicilia tropicale, è tempo di banane

La giovane Letizia Marcenò coltiva 1.500 piante nel Palermitano

Sicilia tropicale, è tempo di banane
Letizia Marcenò, giovane palermitana, è la maggiore produttice di banane fuori serra in Italia. Da nove anni nell'azienda agricola di famiglia, Valle dell'Oreto, coltiva questo frutto. Nel giro di poco tempo la produzione è più che raddoppiata, arrivando oggi ad avere 1.500 piante che, se l'annata è ottimale, possono produrre fino a 150 quintali di banane Made in Sicily.

Le varietà coltivate da Letizia Marcenò sono la Musa Caprisciosa e la Musa Paradisiaca. Entrambe - spiega la produttrice siciliana - esteticamente hanno una forma e allungata, la polpa si presenta carnosa/fibrosa e con un retrogusto di cannella; sono molto apprezzate dai bambini poiché particolarmente dolci.

"Il punto di forza delle nostre banane sta nel fatto che provengono da queste due varietà che sono quasi dimenticate e soprattutto nel fatto che, facendo brevi spostamenti, mantengono inalterate le proprietà organolettiche - ha detto al quotidiano Giornale di Sicilia l'imprenditrice agricola - Comprare le nostre banane non è come acquistare quelle provenienti dal Sud America. Noi le raccogliamo alla giusta maturazione e non completamente verdi perché devono affrontare settimane di viaggio. A questo si aggiunga il fatto che noi non facciamo trattamenti sulle piante o sui frutti, perché le banane non ne hanno alcun bisogno".

Le banane di Letizia Marcenò vengono vendute prevalentemente nei mercati di Campagna Amica della Coldiretti.

Copyright 2017 Italiafruit News