Ciardiello (Coop Sole): «Fragole già a dicembre»

La programmazione della cooperativa campana punta ad anticipare la stagione. Spazio al biologico

Ciardiello (Coop Sole): «Fragole già a dicembre»
E’ tempo di pianificazione in casa della Coop Sole di Parete, in provincia di Caserta.
L’azienda, che produce circa otto-novemila tonnellate di fragole l’anno, sta infatti definendo i programmi per la prossima stagione.
“Per programmare dobbiamo innanzitutto guardare all’andamento commerciale dell’ultima campagna – spiega il direttore, Pietro Ciardiello – Il primo aspetto da mettere in evidenza è che siamo cresciuti molto sull’export, a fronte di lievi perdite sul mercato interno. Una contrazione dovuta soprattutto al freddo, che ha rallentato la produzione del primo trimestre”.

A marzo di quest’anno, infatti, la cooperativa campana aveva commercializzato solo mille tonnellate rispetto alle duemila attese, trovandosi così costretta a rinunciare a parte del mercato nazionale. “In maggio e giugno, però abbiamo recuperato – ricorda Ciardiello – accelerando all’estero e conquistando anche nuovi clienti, tanto che abbiamo concluso l’anno con oltre 8.500 ton di prodotto conferito”.

La prossima campagna della fragola italiana si svilupperà su due fronti. “Da un lato – dice il manager - puntiamo ad anticipare ulteriormente le raccolte precoci e a iniziare gli stacchi già a dicembre, in modo da recuperare fette di mercato in Italia; dall’altro lato, continuiamo a incrementare le superfici, anche se stiamo riducendo il numero di piante per ettaro, per migliorare la qualità e agevolare la raccolta”.

“Non solo – conclude Ciardiello – stiamo differenziando l’offerta, grazie a un pacchetto varietale che rispetta le richieste dei clienti, e al prodotto biologico, che pure stiamo aumentando. Poi, lavoreremo sulle confezioni per le quali stiamo testando nuove soluzioni”.

Copyright 2017 Italiafruit News