Presentato il camion a idrogeno con trazione elettrica

Presentato il camion a idrogeno con trazione elettrica
La scheda tecnica fa impressione: zero emissioni, autonomia variabile da 800 a 1.200 km, 15 minuti per fare un pieno. Ecco il nuovo camion a idrogeno con trazione elettrica che promette il dimezzamento dei costi di gestione rispetto a quelli di un tradizionale veicolo diesel. Il tutto con una potenza record: più di 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia, ossia - per capirci - il doppio della potenza di qualsiasi semirimorchio in circolazione.

Le batterie sono da 320 kWh e tanta meraviglia, battezzata ufficialmente "autocarro elettrico a lunga percorrenza" è stata appena presentata dalla Nikola Motor Company e dalla Bosch che oltre a realizzare questo modello sono andati molto oltre, realizzando una vera e propria piattaforma di sistema di propulsione per veicoli commerciali del futuro.

Il progetto è infatti molto articolato e attraverso questa partnership punta a invadere letteralmente il mercato con veicoli commerciali con celle a combustibile. Da quando? Si comincia "entro il 2021": per quella data la Nikola Motor Company promette di commercializzare - ad un prezzo non ancora dichiarato ma annunciato come "concorrenziale" il Nikola One e Two, la prima gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno.

Fonte: La Repubblica