Nasce Anita-Ti, la nuova «voce» del trasporto alimentare

L'associazione rappresenterà in Europa l'intera filiera degli operatori logistici

Nasce Anita-Ti, la nuova «voce» del trasporto alimentare
E' nata in questi giorni Anita-Ti, la nuova "voce" del trasporto alimentare in Europa. Frutto dell'unione tra Anita, associazione di Confindustria che dal 1944 rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica, e Transfrigoroute International, associazione che raggruppa operatori, costruttori, allestitori di veicoli e attrezzature del freddo, la nuova compagine ha l'obiettivo di rappresentare in Italia, e soprattutto in Europa, il settore dell'autotrasporto e della logistica specializzato nei prodotti alimentari. Un settore strategico per il nostro Paese, che vale complessivamente più di 38 miliardi di euro, di cui più di 25 miliardi riguardano gli interscambi commerciali a livello europeo, effettuati principalmente su strada.

Come spiegano Anita e Transfrigoroute International in una nota congiunta, Anita-Ti è stata creata per "incidere sulle politiche europee e nazionali del settore, per aumentare la produttività e la qualità dei servizi offerti e per migliorare la logistica della catena del freddo, incoraggiando il progresso tecnologico, con particolare attenzione alle tematiche dell'igiene alimentare e della tutela ambientale".

Anita-Ti sarà un "punto di riferimento anche per costruttori e allestitori, partner essenziali nella filiera del settore alimentare". In particolare, attraverso l'associazione, gli operatori logistici dell'alimentare promuoveranno "politiche internazionali per favorire la crescita e l'innovazione, migliorare l'efficienza e l'impatto ambientale del trasporto europeo e supportare l'accesso a una più ampia rete di relazioni tra aziende". (d.b.)

Copyright 2017 Italiafruit News