Gdo, buoni risultati nella seconda settimana di settembre

Gdo, buoni risultati nella seconda settimana di settembre
Settembre consolida la crescita della Gdo italiana, grazie a buoni risultati di divendita anche nella seconda settimana del mese, secondo l'ultimo aggiornamento di Osserva Italia, il rapporto sui consumi di Affari & Finanza in collaborazione con Conad e Nielsen.

Dal 4 al 10 settembre la crescita del fatturato a rete costante è stato dell'1,07% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e il progresso dal primo gennaio è ora un +0,5%. La ripresa economica del Belpaese inizia dunque a farsi sentire anche fra gli scaffali dei supermercati e le probabilità di chiudere l'anno con una discreta performance sono buone.

Nei sette giorni in esame è spiccato il balzo del Nord-ovest (+1,73%) che nel corso dell'anno non è mai stato particolarmente brillante, mentre il Sud si è fatto notare per un calo dello 0,78% che segna la fine del periodo delle vacanze estive. Il Centro continua a mostrare performance molto solide (+1,29%) e il Nord-est ha archiviato la settimana con un +0,87%.

Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna hanno ormai un vantaggio incolmabile nella classifica del 2017: guadagnano l'1,18%, quasi un punto in percentuale in più di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia che, con un progresso dello 0,34%, occupano la seconda posizione. Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si devono invece accontentare di un risicato +0,22%, mentre Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia sono tornate ad avvicinarsi pericolosamente ai livelli dell'anno scorso (+0,11%).

Fonte: Osserva Italia