Patata Igp del Fucino, fissato il prezzo di mercato

Patata Igp del Fucino, fissato il prezzo di mercato
Il Consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela Igp Patata del Fucino, nella riunione dell'8 settembre scorso con la partecipazione di tutti i soci confezionatori - Associazione marsicana produttori patate, Torti, F.lli angelucci, F.lli Cambise, La Serra, La Campagnola, Sielca 2 e Coltor - nel constatare una discreta richiesta delle patate certificate già in questa fase della raccolta, in un mercato calmo in attesa del prodotto estero, hanno riconfermato i seguenti prezzi di vendita (franco arrivo, sovra imballo in cartone compreso) per le patate da immettere sul mercato: 0,70 euro/kg per le confezioni vertbag da 1,5 kg, 0,65 euro/kg per i vertbag da 2,5 kg, e 0,60 euro/kg per i sacchi in rete da 5 kg.

Inoltre il Cda ha confermato un prezzo minimo alla produzione (franco magazzini dei condizionatori cernito e calibrato) di 0,25 euro/kg, oltre a definire le seguenti quotazioni alla produzione per prodotto certificato sfuso, raccolto e consegnato direttamente in campo agli aderenti alla filiera: 0,18 euro/kg per le varietà a buccia gialla (Agata, Colomba, Nectar, ecc.), 0,22 euro/kg per le varietà a buccia rossa (Labella, Laura, ecc.) e per le varietà da industria (Agria, Innovator, ecc..)

Le confezioni immesse nel mercato hanno un packaging unico per tutti i confezionatori soci del Consorzio e sono disponibili nuove confezioni in buste di carta per prodotto sfuso da 1,5 kg.

Dai dati ufficiali inviati dall'organismo di controllo (Ccpb) si registra un notevole aumento di aziende agricole certificate Igp Patata del Fucino, passate da 139 nel 2016 con 494 ettari a 203 aziende certificate con 660 ettari nel 2017. Le aziende agricole aderenti al Consorzio rappresentano oltre il 92% delle aziende certificate con una produzione di oltre l'85%.

Tutto il prodotto raccolto e conferito ai soci confezionatori del Consorzio viene immagazzinato in idonee celle di conservazione e dopo un'attenta selezione viene confezionato ed immesso nel mercato. Il Consorzio, nella sua funzione istituzionale, ha autorizzato l'utilizzo della Patata del Fucino Igp, nella trasformazione industriale del settore del surgelato (Agrifood Abruzzo, Bennet, Covalpa e Findus). Tali richieste in quanto le caratteristiche organolettiche della Patata del Fucino Igp danno un ottimo prodotto di qualità, grazie all'alto contenuto di fosforo e potassio e alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale con ulteriori certificazioni (Sqnpi). Inoltre la garanzia delle consegne da agosto a maggio grazie alla frigo-conservazione e l'utilizzo di nuove tecniche antigermoglio.

Fonte: Consorzio di tutela Igp Patata del Fucino