Buoni risultati a inizio settembre per la Gdo

Buoni risultati a inizio settembre per la Gdo
Prosegue il buon momento della distribuzione moderna che è riuscita a iniziare con il piede giusto il mese di settembre.

Dal 28 agosto al 3 settembre, rispetto al pari periodo dell'anno precedente, le vendite in valore a rete costante nella Gdo italiana (iper, super, liberi servizi, iscount, specialisti drug) sono infatti aumentate dello 0,88% secondo la rilevazione effettuata da Nielsen, e pubblicata da Osserva Italia.

Nei sette giorni in esame, però, non tutto è andato per il verso giusto: il Nord Ovest ha lasciato sul terreno l'1,04%, vedendo così scendere il proprio rialzo nel 2017 allo 0,27%.

È invece proseguita la corsa del Sud che continua a sfruttare il periodo delle ferie scolastiche per allontanarsi dalla performance negativa che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia hanno guadagnato il 2,80% nel periodo in esame e si sono portate a +0,05% nella classifica da inizio anno.

Anche le regioni del Centro - Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna - sono andate molto bene nella settimana (+2,41%) ma questo non stupisce più di tanto perché sono le regioni di gran lunga più in salute: dal primo gennaio mostrano un rialzo dell'1,14%.

Il Nord Est, infine, ha visto le vendite crescere dell'1,18%. Ora Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia sono in crescita dello 0,18% in tutto il 2017.

Nel complesso, dal primo gennaio la Gdo italiana segna una crescita dello 0,45%.

Fonte: Osserva Italia