Arancia rossa di Sicilia Igp, Selvaggi nuovo presidente

Arancia rossa di Sicilia Igp, Selvaggi nuovo presidente
Giovanni Selvaggi è il nuovo presidente del Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp. Classe ’77, sposato e padre di una bimba, proviene da una famiglia di noti professionisti nel campo medico e giuridico e ha iniziato da giovanissimo l’attività di imprenditore agricolo nel territorio di  Vizzini e Francofonte, rispettivamente in provincia di Catania e Siracusa.

“Ringrazio il consiglio per la fiducia accordatami, lavorerò da subito per la tutela e lo sviluppo dell’arancia rossa, punta di diamante di un comparto di primaria importanza per l’agricoltura siciliana”, ha dichiarato il neo presidente del Consorzio.

Al suo fianco due vicepresidenti: Elena Eloisa Albertini e Luca Bonomo. Il nuovo Cda del Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp sarà in carica per il triennio 2017/2020 e tutti i componenti hanno l'obiettivo di lavorare in sinergia al fine di promuovere al meglio il frutto simbolo dell'Isola, e di trovare intese tra la produzione, la distribuzione e l'industria, fondamentali per il comparto produttivo così strategico per l'ortofrutta siciliana.

Il Consorzio, fondato nel 1994 da alcuni produttori della Piana di Catania, tutela, promuove e valorizza Tarocco, Moro e Sanguinello, varietà di arancia rossa previste dal disciplinare di produzione. Il Consorzio conta oggi oltre 600 soci fra produttori e confezionatori, per 6.500 ettari di coltivazione certificata ed è riconosciuto dal ministero delle politiche Agricole.

Fonte: Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp