Ortaggi veneti e spumante analcolico per i Paesi arabi

Ortaggi veneti e spumante analcolico per i Paesi arabi
E' pronto uno spumante “alcohol free” da distribuire nei mercati dei paesi islamici. E' ottenuto da uve Glera, le stesse del Prosecco. Lo produce  l'azienda “Iris vigneti” di Mareno di Piave, in provincia di Treviso. E' stato presentato ufficialmente in occasione della prima vendemmia analcolica, organizzata alla presenza  del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. 

Opo Veneto ha partecipato all'iniziativa con verdure fresche di stagione, le stesse che  da un po' di tempo trovano un interessante sbocco nei Paesi arabi. I risultati sono più che promettenti. Lo spumante, coperto da brevetto internazionale e già ampiamente sperimentato, è compatibile con gli obblighi imposti dalla religione musulmana ed è richiesto in particolare dalla classe media emergente di quei Paesi che ama la cucina ed i sapori italiani. 

“Questo spumante, come la nostra frutta e verdura - ha sottolineato Cesare Bellò, consigliere delegato di Opo Veneto - è la conferma delle opportunità in nuovi mercati per i nostri prodotti, purché sani, genuini, garantiti quanto a provenienza e qualità. Occorrono strategie sostenibili per farli conoscere e quindi per piazzarli con successo”. 

Opo Veneto dalla piattaforma del socio Luciano Quaggio produttore di Campagna Lupia (Venezia) e vicepresidente di Opo Veneto, sta facendo tre o quattro spedizioni la settimana di baby leaf e vari ortaggi verso Paesi arabi. “Sono mercati - commenta Quaggio - che possono dare soddisfazione; occorre però una particolare lavorazione per  far arrivare i prodotti assolutamente freschi. La compagnia aerea Emirates, con la quale prevalentemente si opera, è particolarmente attrezzata per il trasporto di prodotti deperibili e fa un eccellente servizio. E' prioritario oggi per  le nostre baby leaf, ma anche per altri ortaggi, radicchi compresi, trovare nuovi mercati, e in questa direzione devono andare i nostri sforzi e investimenti. Abbiamo verdure eccezionali, bisogna saperle piazzare per ricavare reddito. E' strategicamente positivo, poi, se queste vanno insieme con altri prodotti, come il vino analcolico”.

Nella foto: Luca Zaia, presidente Regione del Veneto, Isabella Spagnolo, Azienda Iris Vigneti e Cesare Bellò, Opo Veneto

Fonte: Opo Veneto