«Asia fruit awards» per retailer, importatori e marketing

I premi vanno a Belgische Fruitveiling, Freshmart Singapore, Hema Supermarket

«Asia fruit awards» per retailer, importatori e marketing
Belgische Fruitveiling (Bfv), Freshmart Singapore ed Hema Supermarket sono stati premiati  a Hong Kong con gli "Asia fruit awards" nell'ambito dell'Asia Fruit Congress, il convegno che anticipa l'evento fieristico cinese.

Belgische Fruitveiling, la principale cooperativa belga del settore melicolo e pericolo, si è aggiudicato il premio nella categoria "Campagna di marketing dell'anno", grazie al suo "lavoro pionieristico per sviluppare il mercato delle pere Conference a marchio Truval in tutta l'Asia". Questo premio, ha detto l'editor di Asiafruit Magazine John Hey (nella foto di apertura), va a riconoscere gli enormi sforzi che Bfv ha compiuto negli ultimi dieci anni per creare il mercato delle varietà "occidentali". Hey ha sottolineato che la cooperativa ha realizzato in Cina una "campagna strutturata e coerente" per informare sulla corretta gestione del prodotto nella filiera distributiva e sulle migliori modalità di consumo. Ma Bfv ha realizzato attività di marketing simili anche in India e, così facendo, ha favorito il lavoro di esportazione di altre aziende e Paesi produttori di pere occidentali.

L'Asia fruit award è stato ritirato dal direttore commerciale Marc Evrard: "E' un grande onore per noi - ha commentato - ricevere questo premio che valorizza l'impegno, la persistenza e il lavoro di squadra con i partner cinesi, senza i quali non sarebbe stato possibile lanciare la pera Conference".


Da sinistra: Chris White (Fruitnet Media International), Marc Evrard (direttore commerciale di Bfv), Wilfried Wollbold (global brand manager Fruit Logistica)

Il premio "Importatore dell'anno" è andato a Freshmart Singapore, azienda a conduzione familiare che rifornisce più di 100 supermercati dell'Isola, oltre a numerosi clienti del food service e dell'ingrosso. Freshmart Singapore, fondata nel 1980, è stata premiata per "la forza e la capacità del suo team a costruire relazioni" e per "il suo ruolo di primo piano nello sviluppo dei business dei piccoli frutti (forniti per 52 settimane consecutive), del biologico e dell'avocado sul mercato di Singapore". Il direttore Kevin Koh, figlio del co-fondatore Peter Koh, ha dedicato il premio a "tutti gli stakeholders" che supportano quotidianamente l'azienda.


Da sinistra: Chris White (Fruitnet Media International), Kevin Koh (direttore di Freshmart Singapore), Wilfried Wollbold (global brand manager di Fruit Logistica)

Hema Supermarket è infine il "Retailer ortofrutticolo dell'anno" per il "suo nuovo concept O2O (Online-to-Offline) che mette in risalto i prodotti ortofrutticoli freschi". Il gruppo distributivo fa dell'esperienza d'acquisto un elemento fondamentale dei propri negozi, che offrono un'ampia gamma di cibi freschi premium ma anche servizi di cottura in loco. I pdv fungono inoltre da centri di distribuzione per quanto riguarda l'elaborazione degli ordini online, con i clienti che possono fare acquisti tramite dispositivi mobili e ricevere a casa la spesa (entro 30 minuti nel caso in cui il loro domicilio sia situato entro un raggio di 3 chilometri dal negozio). Tutti i pagamenti sono effettuati esclusivamente attraverso l'applicazione "Alipay" di Alibaba (non sono previsti né contanti né carte di credito). Ciò consente ad Hema di risparmiare tempo e di raccogliere dati di consumo preziosi, che possono essere utilizzati per migliorare i propri servizi e la fedeltà dei clienti.

"L'integrazione tra online e offline è stata una delle tendenze dominanti in Cina nel corso dell'ultimo anno", ha detto John Hey, che ha premiato il senior merchandising director Paul Sheh. "Sono molto orgoglioso - ha detto Sheh - di essere qui a ricevere questo riconoscimento per conto di Hema. Con il nostro nuovo modello di vendita al dettaglio, ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un'esperienza di shopping più veloce e vivace".


Da sinistra: Chris White (Fruitnet Media International), Paul Sheh (senior merchandising director di Hema Supermarket), Wilfried Wollbold (global brand manager di Fruit Logistica)

Copyright 2017 Italiafruit News