Uva, trend di crescita. E Dole Italia ne promuove i benefici

Uva, trend di crescita. E Dole Italia ne promuove i benefici
L’inizio del 2017 ha visto una notevole crescita del consumo di uva, rispetto allo scorso anno: il GfK Consumer Panel Second Quarter 2017 ne ha registrato, infatti, un incremento del 3.6% nel volume complessivo rispetto allo stesso periodo del 2016, oltre ad un forte aumento dei buyer (+9,1%).

Questo potrebbe essere indice di un ampliamento delle preferenze di acquisto degli italiani e del recente trend healthy che porta il consumatore a introdurre sempre più nella propria dieta i cibi in grado di fornire un apporto di proprietà benefiche all’organismo.

La mission di Dole Italia, uno dei top player del settore, è da sempre offrire attraverso i suoi canali (blog, sito web e pagina Facebook) approfondimenti, ricerche e contenuti interessanti e che svelano le proprietà più sorprendenti della frutta della sua ampia gamma. Quest’ultima comprende, oltre all’uva, ananas e banane – anche biologiche – bananito, piccoli frutti, fragole, agrumi, kiwi, mango, papaja, avocado, mele, pere e coppette IV gamma.
Ciò è possibile grazie al supporto scientifico del Dni (Dole Nutrition Institute) e all’intenso e quotidiano lavoro di ricerca compiuto nell’ambito dell’Istituto californiano.

Relativamente all’uva, ad esempio, il Dni ha diffuso lo studio realizzato dal North Carolina Research Campus e dall’University of North Carolina di Greensboro (Usa), che dimostra che, quando si assumono cibi ad alto contenuto di grassi, mangiare contemporaneamente questo frutto premette di ridurre del 40% l’aumento di peso. Questo perché i polifenoli dell’uva lavorano in simbiosi con la flora batterica intestinale, mantenendone l’equilibrio e contrastando l’infiammazione cronica causata dalle diete troppo ricche di grassi.

Sul proprio blog, inoltre, Dole evidenzia come il consumo di uva è in grado di migliorare la salute delle ossa, riducendo il rischio di osteoporosi, mostra le differenze nutrizionali tra le varie tipologie del frutto e offre, infine, idee e spunti originali per preparazioni di snack dolci e salate a base di uva.

Alcuni dei video Dole Snack Circle, infatti, pubblicati periodicamente sulla pagina Facebook, sul blog e sul canale YouTube Dole Italia e che rappresentano la grande novità di quest’anno dell’azienda, vedono proprio l’uva come protagonista: i “Morsi di frutta”, i “Wraps di frutta”, il “Gelato stecco alla frutta”, gli “Spiedini di frutta” e la “Macedonia in cialda”.

Fonte: Ufficio stampa Dole