Kiwi cileni, prezzi alle stelle

La campagna 2017 si chiude a metà ottobre. Europa primo mercato, superate le aspettative

Kiwi cileni, prezzi alle stelle

La stagione 2017 del kiwi cileno si avvia verso la conclusione. I frutti saranno disponibili nei mercati dell'Emisfero Nord fino alla prima metà di ottobre, come spiega il Comitato cileno del kiwi nell'ultimo "KiwiReport", relativo alle due settimane comprese tra il 14 e il 27 agosto.

La campagna di esportazione, osserva il Comitato, dovrebbe chiudersi con volumi molto vicini alla stima iniziale di 175mila tonnellate, probabilmente inferiori del 3% a fronte dei calibri inferiori.

In questa fase stagionale, la rotazione del frutto cileno si mostra dinamica grazie alla qualità e alle buone condizioni dell'offerta disponibile. Mentre i prezzi medi del kiwi Hayward (97,5% dei volumi totali) si attestano su valori sensibilmente superiori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con punte di 2,74 dollari il chilo in Cina, 2,30 dollari negli Stati Uniti e di 1,98 euro in Europa, nelle week 33 e 3. Le quotazioni, con la progressiva riduzione delle quantità, sono ora destinate ad aumentare ulteriormente.



Quest'anno, l'Europa ha superato le aspettative di inizio campagna acquistando 54.679 tonnellate, pari a circa il 34% dei volumi totali immessi finora sul mercato (161.245 tonnellate). L'Estremo Oriente rappresenta il secondo maggiore mercato con quasi 33mila tonnellate (20,5%), seguito da America Latina (17%), Stati Uniti (16,5%), Russia (8%) e Medio Oriente (4%).

Le esportazioni cilene di kiwi verso i principali mercati e Paesi


Campagna 2017 iniziata dalla week 8.
Fonte: Expordata/Asoex
* Fino alla settimana 34


Copyright 2017 Italiafruit News