Quando il chilometro zero è «trasversale»

Azienda Agricola Scotti rifornisce U2, ha uno spaccio-boutique e presidia vari mercati milanesi

Quando il chilometro zero è «trasversale»
Giovedì scorso ha aperto a Milano 3 il secondo punto vendita meneghino a insegna “Il Viaggiator Goloso”, dedicato alla marca premium di U2-Unes. A caratterizzare l’offerta del punto vendita c’è anche il chilometro zero: frutta e ortaggi, raccolti il giorno prima, arrivano dal vicino Parco Agricolo Sud milanese, comprendente circa 1.400 attività agricole. Tra queste una delle più importanti è l’Azienda agricola Scotti operante all'interno di Cascina Pizzo che - si legge nel sito internet aziendale - “coltiva tutto ciò che la terra ci vuole offrire, e solo quando ce lo permette, seguendo il ciclo delle stagioni senza forzature”.

Si estende su circa 180 ettari, di cui dieci dedicati alle serre nel comune milanese di Mediglia; accanto alla produzione dei tradizionali ortaggi (spiccano in particolare broccoletti, catalogna novella, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo nero e romanesco, cetrioli snack, cicoria Milano, cime di rapa, costine, crauti rossi e verdi, fave, finocchi,fragole, minestra nera, pomodoro datterino, porro, puntarelle, radicchio, rosmarin, rucola, salvia, verza, zucca, zucchine) l’azienda ha  sperimentato con successo la coltura di alcune varietà esotiche, come l’ampalaya e la pianta dell’okra, originaria dell’Africa tropicale.



Aziende Agricola Scotti vende direttamente i prodotti in quella che per qualità dell'offerta e location ha meritato il titolo di “boutique agricola” (foto sopra) ed è protagonista di svariati mercatini a km zero nel Milanese. Un km zero a tutto tondo, insomma, che contempla spaccio aziendale, mercati e grande distribuzione.

Copyright 2017 Italiafruit News