SweeTango, una nuova varietà premium per Melinda

Coprirà 150 ettari, la maggior superficie in Europa. Anche Vip e Vog nel progetto

SweeTango, una nuova varietà premium per Melinda
Periodo denso di novità per Melinda, che a poche ore dall’ufficializzazione della partnership con La Trentina per razionalizzare i processi, aumentare le chance sul mercato e incrementare il paniere di prodotti (cliccare per leggere) annuncia l’introduzione di una nuova varietà premium nella gamma: è SweeTango, marchio utilizzato per identificare la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell'Università del Minnesota negli Stati Uniti. I frutti sono bicolori, di buona pezzatura. 

I primi meli saranno impiantati in Val di Non nel 2018; a regime Melinda disporrà di una superficie prevista di 150 ettari (con una produzione di 60-70 tonnellate per ettaro circa) che la renderà il partner europeo con la maggior area coltivata. Una mela ideale per ambienti montani sopra i 650 metri, che la rende perfetta nelle zone alte come alternativa alla Golden di montagna.

Il gruppo SweeTango Europe (Steg), come ricorda una nota stampa, è stato fondato a Langenthal, in Svizzera, lo scorso 8 agosto, alla presenza dello stesso Bedfor. I membri fondatori, insieme a Melinda, sono Dosk (Germania), Geiser agro.com (Svizzera) e Kröpfl (Austria). Presidente di Steg è stato eletto Peter Bracher, Ceo di Geiser agro.com, realtà che ha iniziato la coltivazione della varietà già nel 2013 posizionando il marchio nel segmento delle mele premiumCoordinatore è stato nominato Jürg Burri, Geiser Agro's fruit division manager: il suo compito sarà promuovere le attività mirate all‘introduzione sul mercato e alla promozione. 

Nei prossimi anni si uniranno come membri i produttori italiani Vip e Vog e il gruppo spagnolo Nufri. 



Per gli aderenti al gruppo "questa varietà di mela, grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche, aprirà nuovi segmenti di mercato: le prove effettuate dimostrano un’elevata riconoscibilità tra i consumatori e con le prime vendite effettuate in Svizzera si è inoltre evidenziata un'elevata domanda". Insomma, "con SweeTango possiamo aprire ulteriori sbocchi commerciali e offrire al cliente una nuova esperienza di gusto".

SweeTango, conclude il comunicato stampa, è mela “dall'ottimo rapporto zucchero-acido che si presenta di colore rosso brillante, con buccia sottile e polpa dalla croccantezza unica: vanta un gusto squisito e inconfondibile cui si aggiunge l'esperienza unica del morso, quando risulta croccante e succosa”.

Copyright 2017 Italiafruit News