Fico Eataly World aprirà a Bologna il 15 novembre

Fico Eataly World aprirà a Bologna il 15 novembre
Aprirà al pubblico il prossimo 15 novembre Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, che sta sorgendo a Bologna. La data è stata alla fine posticipata: il sindaco Virginio Merola aveva espresso intenzione di inaugurare nel giorno di San Petronio, il 4 ottobre, ma un leggero ritardo dei lavori ha fatto slittare l'inaugurazione di qualche settimana.

La data di inaugurazione è stata decisa dal Comune di Bologna, promotore del progetto, con Fico Eataly World, la Fondazione Fico per l'educazione alimentare e la sostenibilità, Prelios Sgr, che ha istituito e gestisce il Fondo Pai (Parchi agroalimentari italiani) per la sua realizzazione, e con Caab-Centro Agroalimentare Bologna.

Il Parco, ad ingresso gratuito, punta ad attrarre milioni di visitatori da tutto il mondo, racchiudendo l'eccellenza dell'enogastronomia italiana, dal campo alla forchetta. I lavori di allestimento sono in dirittura d'arrivo, e nelle prossime settimane verranno ultimati per assicurare il taglio del nastro nella data prefissata.

Su 10 ettari, un'area complessiva di 100 mila mq, Fabbrica Italiana Contadina racchiuderà tutta la filiera produttiva del cibo, attraversodue ettari di campi e stalle all'aria aperta, ed otto ettari coperti che ospitano: 40 fabbriche, oltre 40 luoghi ristoro, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi. Inoltre saranno disponibili sei aule didattiche, sei grandi "giostre" educative, teatro e cinema. A corredo dell'impianto, un centro congressi modulabile da 50 a mille persone e una Fondazione con tre dipartimenti universitari.