Carmagnola si prepara alla 68esima fiera del peperone

Carmagnola si prepara alla 68esima fiera del peperone
È ormai tutto pronto per la 68esima fiera nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino) - Peperò, manifestazione fieristica di livello nazionale, la più grande in Italia dedicata ad un prodotto agricolo, che dal primo al 10 settembre 2017 proporrà numerosi eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Inaugurata alla presenza delle autorità cittadine, alle ore 20.30, tra Piazza Manzoni e Piazza Sant'Agostino, sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola, la fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2017 aprirà le sue porte al pubblico sin dalle ore 18, con le sue numerose mostre d'arte, esposizioni e degustazioni. 

Oltre alla Piazza dei Sapori (Piazza Mazzini), sparsi per la città si potranno trovare punti di ristoro e stand enogastronomici, con oltre 220 espositori, e una grande rassegna commerciale con prodotti tipici in zona Piazza Raineri.

Non mancheranno uno stand gastronomico rigorosamente gluten free, in Piazza Antichi Bastioni, gestito dal Caffè Dory di Poirino, il Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone in Viale Garibaldi (angolo Via Bobba), Piazza Mazzini e Via Porta Zucchetta (lato Salone Antichi Bastioni) e il Pala Bcc, al Salone Antichi Bastioni, dove si terranno degustazioni e cene a tema e di beneficienza.

Novità di quest'anno sarà il Salone della Solidarietà, allestito accanto al consueto paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino, nella Chiesa di San Filippo, che ospiterà alcune aziende agricole di comuni del Centro Italia colpiti dal sisma nel 2016, con le loro specialità in vendita.  Qui si potranno degustare e acquistare anche i migliori prodotti locali, come il pane della fiera, pane al peperone preparato in collaborazione con l'Unitre di Carmagnola, il cui ricavato sarà destinato a Casa Roberta, residenza per l'accoglienza di persone non autosufficienti. 

La fiera nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò è organizzata dal nomune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti, Cia e grazie al prezioso contributo di sponsor privati e volontari. La manifestazione gode del patrocinio del Mipaaf, della Regione Piemonte, della città metropolitana di Torino, della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino e del Parco del Po. La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell'agenzia Totem di Chiavari.

Nelle giornate di maggior afflusso di pubblico è previsto un servizio di navette gratuite per raggiungere il centro città. Disponibili ampi parcheggi esterni alla manifestazione e diversi punti di accoglienza della Croce Rossa dislocati nei Giardini Unità d'Italia, per rendere più funzionale l'aspetto della sicurezza.

Fonte: Ufficio stampa Peperò