Gdo Italia: fatturato in discesa nella prima metà d'agosto

Nielsen: crollano del 4% le vendite nella settimana prima di Ferragosto

Gdo Italia: fatturato in discesa nella prima metà d'agosto
Nella settimana che ha anticipato la festività di Ferragosto (7-13 agosto 2017), le vendite a rete costante nelle superfici della Gdo italiana sono scese del 4% circa rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. A dirlo sono gli ultimi dati Nielsen sulla week 32 (Iper + Super + Libero servizio 100-399mq + Discount + Specialisti drug), pubblicati il 21 agosto su Repubblica.it nella sezione del sito dedicata a Osserva Italia, l'osservatorio sui consumi italiani.

"Quest'anno Ferragosto è caduto di martedì, mentre l'anno scorso di lunedì - spiega l'autore dell'articolo Marco Frojo - Questo sfasamento temporale non è però sufficiente a spiegare il crollo che si è registrato nella settimana precedente la festività".

A riportare la performance peggiore è il Settentrione: nei sette giorni in esame, infatti, il Nord Est (Area 2 Nielsen: Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) e il Nord Ovest (Area 1: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia) hanno perso rispettivamente il 4,3% e il 4,6%. Il Sud (Area 4: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia) ha totalizzato un -3%, mentre è andata meglio alle regioni del Centro (Area 3: Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna) che hanno segnato una riduzione del valore pari al 2,6%.

"Dopo due settimane il bilancio del mese di agosto è un pesante -1,13% su scala nazionale", sottolinea Repubblica.it. Questa performance fa "scivolare il progresso dall'inizio dell'anno a un modestissimo +0,28%". Il Sud rimane l'unica macro-area a totalizzare una performance negativa nel progressivo dal 1° gennaio al 13 agosto, riportando una riduzione del fatturato pari allo 0,35% rispetto al pari periodo del 2016. Presto, però, se non si verificheranno inversioni di tendenza, anche il Nord Est (+0,03% da inizio anno, -1,54% in agosto) rischia seriamente di andare in rosso.