Trump firma, nuove sanzioni alla Russia

Il presidente Usa: legge che ostacola il lavoro con gli alleati europei. Mosca: reagiremo

Trump firma, nuove sanzioni alla Russia
Donald Trump ha firmato ieri il pacchetto di sanzioni alla Russia approvato dal Congresso che comprende misure verso l'Iran e la Corea del Nord.  Il testo era stato approvato dal Congresso a larghissima maggioranza ed era giunto sul tavolo del presidente Usa lo scorso venerdì. Trump ha voluto però mettere i puntini sulle "i": “nonostante sia a favore di misure dure per punire e scoraggiare comportamenti aggressivi e destabilizzanti da parte dell’Iran, della Corea del Nord e della Russia, questa legge è significativamente imperfetta”, ha detto. “Il Congresso ha incluso numerose norme chiaramente incostituzionali, tra le quali quella che limita i poteri del presidente, che non avrà più l’ultima parola sulle sanzioni”. 

“La mia amministrazione - ha aggiunto - si aspetta in modo particolare che il Congresso si astenga dall’usare questa legge imperfetta per ostacolare il nostro importante lavoro con gli alleati europei per risolvere il conflitto in Ucraina e i nostri sforzi per affrontare le conseguenze non previste che potrebbe avere sugli imprenditori americani, i nostri amici o i nostri alleati”.  

"La Russia risponderà in modo equivalente a tutte le nuove sanzioni degli Stati Uniti", aveva dichiarato nei giorni scorsi il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov dopo il voto sulle nuove sanzioni contro Mosca al Congresso Usa. Per il viceministro questa legge “è totalmente bizzarra e inaccettabile” ed “è l’ultima goccia”. Nei giorni scorsi il presidente Vladimir Putin aveva espulso 755 diplomatici statunitensi dalla Russia.

Copyright 2017 Italiafruit News