Fresh Del Monte: crolla il reddito netto, vendite in aumento

Eccesso di offerta e prezzi bassi per banane e ananas, vola l'avocado

Fresh Del Monte: crolla il reddito netto, vendite in aumento
Bilancio agrodolce per uno dei colossi planetari del settore: Fresh Del Monte Produce ha comunicato che il suo reddito netto è sceso a 115,4 milioni di dollari nella prima metà dell'anno finanziario, con una flessione di oltre un terzo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso quando il dato si era attestato a 178,9 milioni di dollari. Nel periodo il valore delle vendite nette del gruppo è aumentato del 3,4%, raggiungendo i 2,18 miliardi di dollari mentre quello del secondo trimestre ha toccato quota 1,15 miliardi di dollari, contro 1,09 miliardi di dollari dell’analogo periodo 2016.

Sempre nel secondo trimestre, il colosso ha venduto banane per un valore di 499,5 milioni di dollari, in lieve progresso rispetto ai 497,4 milioni di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno. Quanto all’ananas Gold, le vendite nette sono aumentate del 9% a 134,8 milioni di dollari, mentre l'avocado è in netto progresso (più 48%) ed ha garantito 85,4 milioni di dollari.

Tra le cause della flessione del reddito l’azienda ha citato  “le sfide esterne" ed in particolare "l'eccesso di offerta di banane in Asia e nei mercati del Medio Oriente, il minor volume di vendite di ananas in scatola e i prezzi più bassi per questo frutto”. Il presidente e direttore esecutivo Mohammad Abu Ghazaleh, tuttavia, è fiducioso: si attende una "forte crescita delle vendite".

"La nostra vasta gamma di prodotti e l'ampia portata geografica ci hanno aiutato a mitigare queste sfide e a  continuare a far crescere la nostra attività", ha dichiarato Abu Ghazaleh. "Siamo convinti che il futuro sia luminoso: le nostre recenti joint venture con Del Monte Pacific Limited assicurano un enorme potenziale per espandere rapidamente la nostra gamma di prodotti".

Copyright 2017 Italiafruit News