Aglio di Voghiera Dop in festa dal 4 al 6 agosto

Aglio di Voghiera Dop in festa dal 4 al 6 agosto
Da venerdì 4 a domenica 6 agosto il Castello di Berliguardo a Voghiera, splendida delizia estense situata nel cuore della provincia di Ferrara e soprattutto nel cuore dell'area di produzione dell'aglio di Voghiera Dop, ospiterà la ventesima edizione della Fiera dell'aglio di Voghiera Dop.

Si tratterà di una grande festa dedicata a un ingrediente essenziale della cucina italiana, che proprio a Voghiera esprime una delle sue interpretazioni di origine protetta più amate dagli chef professionali e amatoriali di tutto lo stivale. Per tre giorni tutti i visitatori - addetti ai lavori, semplici appassionati di cucina, nonché amanti della buona tavola - potranno partecipare a incontri e cooking show per apprendere tutti i trucchi del mestiere su come usare l'aglio in cucina, e naturalmente anche assaporare prelibatezze culinarie nei numerosi stand gastronomici presenti.

Ma in occasione del ventennale gli organizzatori della fiera hanno deciso di affiancare all'aspetto gastronomico anche una serie di iniziative in grado di sottolineare il legame tra l'aglio, la cultura e le tradizioni di un intero territorio. Tra gli eventi collaterali della tre giorni di Voghiera ecco allora una mostra fotografica che ripercorrerà con scatti d'epoca i vent'anni di vita della fiera.

Verrà inoltre organizzato un convegno con relatori del settore, che parleranno delle qualità dell'aglio e della valorizzazione territoriale grazie alle eccellenze agroalimentari. "La fiera che organizziamo ogni anno a Voghiera - spiega Neda Barbieri, presidente del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera - esprime il forte radicamento territoriale del prodotto. La storia della fiera rappresenta la storia del nostro territorio, conosciuto ormai in tutto il mondo come un territorio di eccellenze enogastronomiche grazie alla presenza del prodotto Aglio di Voghiera Dop. Ci è sembrato giusto cogliere l'occasione del ventennale della fiera per raccontare una lunga tradizione".

Degustazioni, cultura e riscoperta della propria terra. Al Castello di Belriguardo di Voghiera dal 4 al 6 agosto 2017. Tutte le info e il programma ufficiale della Fiera su www.agliodivoghiera.it.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio Produttori Aglio di Voghiera