Arancia rossa di Sicilia Igp, insediato il nuovo Cda

Eletti 13 consiglieri, il presidente sarà nominato nei prossimi giorni

Arancia rossa di Sicilia Igp, insediato il nuovo Cda
Lo scorso venerdì 28 luglio il Consorzio di tutela dell'Arancia rossa di Sicilia Igp, che comprende 600 produttori e 65 aziende di confezionamento, si è riunito al Mercato agroalimentare (Maas) di Catania per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione, alla scadenza del mandato triennale.

L'assemblea ha espresso all'unanimità il proprio parere favorevole a una lista unica che vedeva la presenza sia di "volti" nuovi che di cariche rinnovate. In particolare, sono stati eletti nel Cda i produttori Elena Eloisa Albertini, Giovanni Bua, Giuseppe Di Silvestro, Francesco Di Stefano, Maurizio Ialuna, Cinzia Oliveri, Giovanni Pappalardo, Giovanni Selvaggi, Mario Tripoli e i confezionatori Rocco Lardaruccio, Aurelio Pannitteri, Angelo Scrofani e Luca Bonomo.

I ruoli di presidente, vice presidente e vice presidente vicario saranno decisi e annunciati nei prossimi giorni, in occasione della prima riunione di lavoro del nuovo Cda.

Nel corso dell'assemblea, i soci hanno espresso il proprio ringraziamento al presidente uscente Gianluca Ferlito e a tutto il precedente Cda, in carica dal marzo 2014. "Durante questo mandato - sottolinea a Italiafruit News Giuliana Avila Di Stefano, addetta al marketing e alle pubbliche relazioni del Corsorzio - abbiamo fatto co-branding con diverse insegne della Gdo, aumentato le attività di marketing/comunicazione e realizzato varie partnership come quelle con la Federazione Italiana di Canottaggio, che ha l'obiettivo di sviluppare una corretta alimentazione fra gli atleti e i consumatori finali, e con l'Alliance Francaise per far conoscere il prodotto in Francia. Nel 2017 abbiamo anche partecipato a molti eventi come ad esempio Identità Golose, Fruit Logistica, Tutto Food, Expo Food and Wine, sia con propri stand che con iniziative quali conferenze, seminari, show cooking e lezioni di educazione alimentare".

"Nel triennio 2015/17 - aggiunge Di Stefano - sono inoltre aumentate notevolmente le richieste di autorizzazione al trasformato, così da poter utilizzare l'arancia rossa tutto l'anno, oltre che nel periodo di prodotto fresco. Non meno importante l'aumento dei dipendenti del Consorzio, che ha adesso una struttura organizzata e con competenze per promuovere e tutelare al meglio il frutto che rappresenta l'Isola". La zona di produzione dell'Arancia rossa di Sicilia Igp comprende trentadue comuni della Sicilia Orientale, nelle province di Catania, Siracusa ed Enna. "L'obiettivo futuro - conclude - è continuare a crescere a 360 gradi, creando sinergie anche extra settoriali e alleanze utili agli associati".

Copyright 2017 Italiafruit News