Aiuti per la siccità in Basilicata: carburante agevolato

Aiuti per la siccità in Basilicata: carburante agevolato
"Proseguono le azioni del dipartimento verso il comparto agricolo a seguito della eccezionale situazione meteorologica per la quale in Basilicata, da mesi, si sta verificando la quasi totale assenza di precipitazioni piovose. Per venire ulteriormente incontro alle esigenze delle aziende agricole e fronteggiare le difficoltà che la siccità comporta in termini di utilizzo di carburante per i mezzi e gli impianti, abbiamo stabilito di concedere una maggiorazione dell'assegnazione di carburante agricolo agevolato, nella misura massima del 10%, per l'annualità corrente". Lo comunica Luca Braia, assessore alle politiche agricole e forestali della Basilicata.

"Tenendo conto proprio delle specificità - prosegue Braia - delle condizioni territoriali della regione, sono state individuate due macroaree. La prima comprende i comuni del Metapontino (Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Montalbano, Policoro, Tursi, Nova Siri) insieme ai comuni della Collina Materana (Ferrandina, Tricarico, Grassano, Irsina, Stigliano, Pomarico, Miglionico, Salandra, Garaguso, Grottole, Calciano) che beneficeranno per il 2017 di una integrazione del 10% del carburante agricolo agevolato assegnato, mentre le rimanenti aree del territorio lucano beneficeranno di una integrazione del 5%".

Per la concessione delle maggiorazioni occorre produrre formale richiesta entro il 30 settembre 2019 all'Ufficio sostegno alle imprese agricole, alle infrastrutture rurali ed allo sviluppo della proprietà-Utenti motori agricoli (Uma) del dipartimento Politiche agricole e forestali, sedi di Potenza e Matera.

Fonte: Regione Basilicata