Macfrut-Fedagromercati, «patto» per una fiera di sistema

L'alleanza fa intravedere per il 2018 una convergenza a Rimini di tutti gli operatori

Macfrut-Fedagromercati, «patto» per una fiera di sistema
La notizia fa pensare che sia caduto un altro “ostacolo” alla realizzazione di un’unica fiera italiana dell’ortofrutta. Cesena Fiera, ente organizzatore di Macfrut, e Fedagromercati, la Federazione nazionale dei grossisti ortofrutticoli dei Centri Agroalimentari aderente a Confcommercio, hanno infatti sottoscritto un Protocollo d’intesa per lo  sviluppo e la valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano.

Piattaforme logistiche distributive con un ruolo sinergico nella filiera, i Centri agroalimentari (che quest'anno a Rimini non c'erano) hanno dunque scelto Macfrut quale fiera di riferimento per lo sviluppo del business dei loro associati. Tre i punti cardine della partnership: la partecipazione di Fedagromercati ai roadshow internazionali di Macfrut, in programma per l’edizione 2018 sui mercati esteri; l’organizzazione a Rimini di eventi e workshop per promuovere l’attività di operatori e grossisti; la partecipazione, sempre in fiera, delle aziende associate agli incontri commerciali bilaterali con gli operatori esteri nel corso della kermesse dell’ortofrutta.

“L’intesa rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di aggregazione di tutti gli attori della filiera attorno a Macfrut – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – I Centri agroalimentari costituiscono un tassello fondamentale del settore ortofrutticolo e possono svolgere un ruolo importante nell’import e nel processo di globalizzazione. E l’accordo porterà nuove opportunità di business e nuovi contatti commerciali a livello internazionale per gli operatori dei mercati all’ingrosso”.

“Oggi Macfrut rappresenta per i nostri associati una vetrina importante per promuovere le loro imprese verso il mercato interno, nonché verso il mercato estero grazie alle opportunità create dalla presenza dei buyer provenienti da numerosi Paesi – dichiara Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati nazionale – Siamo convinti che questo accordo permetterà agli imprenditori di avere maggiore visibilità e nuove opportunità di business in un’ottica di sistema del comparto”.

Insomma, la sensazione è che non sarà questo l'ultimo accordo su cui si impegnerà Piraccini e che dal 9 all'11 maggio 2018, alla 35esima edizione di Macfrut, si ritroveranno a Rimini tutti gli attori della filiera.

Copyright 2017 Italiafruit News