Ortofrutta europea, boom in Sudamerica

In ascesa le spedizioni di frutta, agrumi e berries nei Paesi del Mercosur, bene l'Italia. I dati

Ortofrutta europea, boom in Sudamerica
Secondo le statistiche dell'International trade centre (Itc), nel 2016 le spedizioni di ortofrutta europea nei "lontani" Paesi del Mercosur, quali Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Venezuela, sono incrementate del 47% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore complessivo di 184,6 milioni di euro.

Brasile in vetta

Di questo ammontare, circa 95 milioni è riferibile alle esportazioni di mele e di pere, le cui spedizioni nell'area sudamericana sono salite del 72% durante l'anno. La categoria delle drupacee, da sola, è riuscita a pesare per quasi 31 milioni registrando un crescita del 13% del fatturato. Pomacee e drupacee sono state acquistate quasi interamente dal Brasile, che, con 167 milioni, si è confermato primo mercato di destinazione del Mercosur per l'ortofrutta comunitaria.

Piccoli frutti e agrumi in grande spolvero

Altri segmenti di prodotto significativi sono quelli dei berries e dei prodotti agrumicoli. In base ai dati Itc, i piccoli frutti Ue hanno riportato un aumento delle esportazioni pari al 47% a 24,6 milioni. Il comparto degli agrumi europeo, invece, ha chiuso l'anno con un valore di 20,4 milioni, equivalente a una crescita del 31% sul 2015. L'Argentina, in particolare, ha aumentato del 56% la spesa per importare piccoli frutti (5,3 milioni di euro) dall'Unione europea.

Le forniture: dominano Spagna, Italia e Portogallo

Analizzando le forniture, si può rilevare la posizione di leadership della Penisola iberica. Nel 2016, infatti, Spagna e Portogallo hanno rappresentato il 44% e il 24% dell'esportazione totale nel Mercosur: la prima ha incrementato del 44% il fatturato grazie ai maggiori scambi di drupacee, pomacee e agrumi, mentre il Paese portoghese ha ottenuto una crescita a valore di poco inferiore al 6%, guidata soprattutto dalle pere. Ma l'evoluzione più forte è targata Italia con il +131% del valore rispetto al 2015. Il nostro Paese ha aumentato la quota al 27%. Pomacee e piccoli frutti sono le categorie nazionali più esportate nell'area.

Copyright 2017 Italiafruit News