Pomodori in strada, protesta al Mercato di Vittoria (Ragusa)

Pomodori in strada, protesta al Mercato di Vittoria (Ragusa)
Ieri mattina, prima dell'apertura dei cancelli del Mercato ortofrutticolo di Vittoria (Ragusa), alcuni produttori hanno rovesciato in strada pomodori in segno di protesta per i prezzi troppo bassi alla produzione. Sul posto, come riportano i media locali, è intervenuta anche una volante della Polizia perché ci sono stati attimi di tensione tra gli addetti chiamati a ripulire il piazzale e i promotori di questa azione, vale a dire il Movimento degli Agricoltori e I Forconi.

"Prezzi alla fame, 10-20 centesimi il chilogrammo quando si riesce a vendere, con quantitativi enormi di invenduto, come quasi sempre, e prezzi alle stelle nella grande distribuzione (3,5/4 euro) a qualche centinaio di metri e nessuno se ne accorge", scrive sulla sua pagina Facebook Mariano Ferro, leader de I Forconi, che se la prende anche contro la legge sul caporalato.

"Forse c'è bisogno di qualcosa di più forte perché i big che hanno già iniziato le loro passerelle elettorali si rendano conto, non a parole, che esiste anche un altro genere di sfruttamento - prosegue Ferro - quello della piccola imprenditoria che stenta tutti i giorni e che tutti i giorni cerca di resistere agli attacchi commerciali di chi utilizza manodopera a tre/quattro euro al giorno. Cosa serve perchè finisca questo stillicidio di torture nei confronti di questa agricoltura? Ma le risposte non arrivano, da nessuno, non ci sono risposte, non sembrano averne. Il prezzo altissimo degli errori della politica lo deve pagare l'agricoltore".

Copyright 2017 Italiafruit News