Patate novelle e limoni Igp di Siracusa sul piccolo schermo

Linea Verde Estate ha "raccontato" i due prodotti insieme ad altre eccellenze locali

Patate novelle e limoni Igp di Siracusa sul piccolo schermo
Odori e sapori di Siracusa: li ha raccontati la puntata di domenica scorsa di Linea Verde Estate, dedicata soprattutto a due eccellenze ortofrutticole locali, patate e limoni. Tappa iniziale del programma al mercato di Ortigia alla scoperta dei sapori di Siracusa e di Sicilia con le telecamere puntate sulla frutta di stagione. Federico Quaranta e Federica de Denaro, conduttori della trasmissione, si sono quindi spostati all'interno della provincia mostrando la raccolta (a mano) della patata novella “che si raccoglie sia grande che piccola e si può, anzi si deve, mangiare con la buccia”, ha spiegato il produttore. “Quella lavata va alla grande distribuzione, quella con la terra ha altre destinazioni, ad esempio il Nord Europa”, ha aggiunto. “Quest’anno la raccolta è stata fatta in ritardo per l'abbondante presenza di prodotto estero, ma la nostra è una patata più sicura e salubre di quella che arriva da fuori”. Quindi un messaggio: “La nostra azienda va avanti grazie all’impegno dei lavoratori stranieri, tutti in regola, che sono importantissimi”.



Le telecamere si sono spostate poi sulla potatura della pianta e sulla successiva raccolta del limone di Siracusa Igp "raccontato" dall’imprenditore Giuseppe Campisi, “che lo ha definito un frutto di grande bellezza e dalla dolcezza unica”. E' il frutto appartenente alla cultivar femminello siracusano e ai suoi cloni che produce tre fioriture: il primofiore da ottobre a marzo, il bianchetto da aprile a giugno e il verdello - inquadrato dalle telecamere di Linea Verde Estate - da luglio a settembre.

Infine tappa a Rosolini, nei pressi del fiume Tellaro, per raccontare la storia di due giovani che intendono ricreare un "bosco da mangiare", puntando su frutti ed erbe spontanee tutto l’anno.

Copyright 2017 Italiafruit News