IV gamma, semestre con il vento in poppa

Cresce a volume e in valore, giugno record. D'Amico: Gdo più attenta

IV gamma, semestre con il vento in poppa
“Sono dati quasi incredibili tenendo conto dei problemi causati dal maltempo a inizio anno: dopo un periodo di crisi l’ortofrutta di IV gamma è tornata a volare grazie al dinamismo del settore, alla capacità di innovazione delle imprese e, aggiungo, a una maggiore sensibilità da parte della grande distribuzione, capace di avviare un processo di  radicale cambiamento nel modo di interpretare il comparto”. Gianfranco D'Amico (foto), presidente di Aiipa IV Gamma, commenta così, per Italiafruit News, i dati del primo semestre 2017. Che sono eloquenti: le rilevazioni Nielsen aggiornate al 18 giugno evidenziano una crescita - rispetto all’analogo periodo 2016 - del 5,2% in volume e del 4,4% a valore.

L'espansione nei consumi è stata determinata in primo luogo dalla crescita del parco acquirenti: il numero di famiglie che acquistano prodotti di IV gamma risulta aumentato di circa 365mila unità, toccando quota 19,3 milioni. Nell'arco di 12 mesi è aumentata anche la spesa media annua delle famiglie, oggi quantificata in 34,41 euro, che a sua volta è stata trainata da una maggior frequenza di acquisto. 



“E’ la conferma di un trend che affonda le radici nel passato, costruito su una categoria che già nello scorso semestre aveva ripresa quota dopo 18-24 mesi difficili”, tiene a puntualizzare D’Amico. “Il solo mese di giugno 2017 registra un’ascesa del 7,5% a valore e del 5,5 a volume. Ed è una crescita sana, perché accompagnata a una riduzione della pressione promozionale. Il consumatore compra più IV gamma e lo fa più spesso. Ha percepito e sta percependo lo sforzo della filiera per migliorare la qualità ed elevare la credibilità. Il settore aveva bisogno di energie nuove e questa iniezione c’è stata non solo nelle categorie vegetali emergenti ma anche e soprattutto nelle referenze che compongono il cuore del mercato, con le insalate fresche pronte al consumo che crescono a doppia cifre percentuale”.  

L'incremento numerico del parco acquirenti è reso ancora più significativo dalla maggiore frequenza degli atti di acquisto, "segnale del consolidarsi nel consumatore finale di sentimenti di apprezzamento e fiducia nelle caratteristiche qualitative e di salubrità dei prodotti di IV gamma”.  

Qualità e segmentazione funzionano”, aggiunge D’Amico. Che prende atto con favore della “maggiore attenzione dimostrata dalla Gdo, impegnata in una riflessione sulla crescente importanza di questo segmento per il reparto ortofrutta”. Il prossimo passo, dice ancora il presidente di Aiipa IV gamma,  dovrà essere un “processo di partnership-confronto per gestire al meglio la segmentazione e aumentare l’offerta a base di prodotti vegetali”. Perché le prospettive sono positive: “Al netto di eventi esogeni, quali le possibili conseguenze della siccità - conclude D’Amico - credo che anche il secondo semestre dell'anno confermerà e consoliderà il processo di sviluppo, anche se magari con percentuali leggermente più basse”.

Copyright 2017 Italiafruit News