Besana, e-commerce per conquistare la Cina

Il gruppo investe, trend favorevole. De Goyzueta: semestre d'espansione

Besana, e-commerce per conquistare la Cina
Besana Group cresce, si espande e, dopo un primo semestre positivo, per “conquistare” il Far East punta sull’e-commerce: “La Cina, e più in generale l’Asia, è per noi un mercato sempre più strategico sia per la private label che per il lancio del marchio Besana - spiega a Italiafruit News Renato de Goyzueta, marketing & sales manager del gruppo - e oltre a valutare collaborazioni importanti per migliorare e snellire l’export nell’area, che già oggi esprime comunque numeri rilevanti, abbiamo deciso di avvalerci di alcune delle principali piattaforme di commercio elettronico: vogliamo assecondare un trend molto accentuato in questa regione, dove la frutta secca è particolarmente richiesta e apprezzata ma il mercato presenta non poche difficoltà per la concorrenza agguerrita e l’abbondanza di offerta locale”. 

“Partiremo nelle prossime settimane - preannuncia de Goyzueta - facendo riferimento alle piattaforme di Alibaba; contestualmente stiamo operando nell’ottica di snellire il processo distributivo così da migliorare la cooperazione nell’area e ottenere risultati ancora migliori”.




Renato de Goyzueta (foto Agronotizie)

Risultati che, nei primi sei mesi, confermano il buono stato di salute del Gruppo e il momento favorevole dei prodotti di riferimento: “Registriamo una grande attenzione nei confronti della frutta secca e dei semi in particolare - la considerazione del manager di Besana - che recitano un ruolo da protagonisti nell’emergente comparto salutistico, in cui è apprezzato e performa bene tutto ciò che è free from, low in, naturale e dotato di proteine vegetali, anche in un’ottica vegetariana e vegana. La frutta secca, tra le principali esponenti di questa categoria, è in costante ascesa: oggi non è più considerata da consumo occasionale, da festa. Non a caso sempre più prodotti basano le proprie ricette su un mix di frutta secca e disidratata”. 

“Nei primi sei mesi - prosegue de Goyzueta - abbiamo conseguito una crescita sia del fatturato sia, in doppia cifra percentuale, dei volumi. Dal punto di vista commerciale, prosegue la nostra attività su diversi fronti che ci ha permesso di acquisire nuovi clienti. Oltre che sul Far East, contiamo molto sullo sviluppo in Medio Oriente dove disponiamo di valide collaborazioni, così come nei Balcani e nei Paesi dell’Est Europa, al centro di investimenti sul campo con il progetto Besana International”. 

E a proposito di Vecchio Continente, Besana ha recentemente lanciato nuovi snack in Germania: si tratta di frutta secca all’interno di un formato di vaschette che va ad inserirsi nel segmento dei monodose per rispondere alle tendenze del momento. “Abbiamo inoltre elaborato nuovi originali misti oltre che ricette di prodotti speziati e processati soprattutto per il Nord Europa”, dice ancora de Goyzueta



I recenti investimenti nella sede britannica (Besana Uk, cliccare qui per leggere), inoltre, consentono di aumentare la competitività in un mercato strategico e di ridurre le difficoltà che sarebbero potute derivare dalle Brexit nell’ottica di incrementare l’autonomia della sede inglese e aumentarne la competitività diretta sul mercato, anche se il “link” con la casa madre resta forte. Ma non è tutto: “Stiamo crescendo molto in Scandinavia, consideriamo il Belgio sempre molto importante e seguiamo con attenzione Francia e Penisola iberica”, aggiunge de Goyzueta.

E l’Italia? “E’ un mercato che rimane strategico, soprattutto per il segmento dell’industria, essendo fornitori della maggiori food industries per le quali fungiamo anche da laboratorio di sviluppo per nuove linee di prodotto. La partnership con Noberasco prosegue nel migliore dei modi. Ci sono ancora spazi da occupare, soprattutto a livello di occasioni di consumo, come proprio Noberasco sta dimostrando con il presidio ormai quasi capillare dei punti di ristoro lungo le autostrade”. “D’altronde -prosegue de Goyzueta - la frutta secca è ricca di pregi: energetica, piccola, non macchia, è ideale come snack e se consumata nelle giuste dosi aiuta a mantenere la linea. Lo avevamo intuito per tempo: siamo stati i primi a puntare sulle confezioni monodose da 25-30 grammi, ideali per approcciare un prodotto sano e gustoso senza avere sensi di colpa o rischiare di ingrassare”.

Investimenti e innovazione, dunque, per essere protagonisti a tutto tondo e adeguarsi ai mercati e a una concorrenza sempre più agguerrita: Besana non si ferma.

Copyright 2017 Italiafruit News