Basilico, Autore esporta la freschezza

Grazie al miglioramento della logistica l'azienda siciliana consegna in 48 ore

Basilico, Autore esporta la freschezza
“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Con oltre 13 ettari dedicati alla produzione di basilico e due ettari di erbe aromatiche in serra, potremo coprire il fabbisogno della nostra clientela per 12 mesi l’anno”. Giombattista Autore, produttore di erbe aromatiche a Vittoria (Ragusa), fa un bilancio dopo 21 anni di attività (ma l’azienda è intestata alla sua famiglia dal 1890).

“Oltre all’Italia, che la fa da padrona, il nostro basilico e le erbe aromatiche stanno riscuotendo sempre più successo all’estero, soprattutto in Inghilterra, Germania, Olanda, Francia. Siamo molto orgogliosi dei traguardi raggiunti con il prodotto sfuso – continua Autore - tanto che abbiamo deciso di implementare la nostra gamma con i vasetti di basilico e di tutti gli altri aromi”.

Al momento l’azienda propone i vasi da 10, 12 e 14 centimetri di diametro. “Vista la richiesta abbiamo deciso di produrli tutto l’anno – spiega l’imprenditore siciliano - La maggior parte della domanda arriva dall’estero, dall’Olanda in particolare, e possiamo soddisfarla grazie alla logistica che ci permette di arrivare nelle piattaforme estere in 48 ore”.



Ma Autore ha accelerato anche sul confezionato: il classico mazzetto e le vaschette filmate di differenti grammature, a seconda delle richieste dei supermercati, sono distribuiti - per il momento solo in Sicilia - con consegne giornaliere. “Il nostro basilico – aggiunge - è prodotto a poche decine di metri dal mare, l’acqua salmastra e la brezza marina non solo donano un intenso profumo, ma riducono decisamente il rischio di attacchi fungini e, di conseguenza, i trattamenti fitosanitari”.

Nel futuro dell’azienda, che sarà rilevata dai due figli di Giombattista, Rosario e Davide, anche la produzione, in sei ettari di pieno campo, di verdure ed erbacee quali bietole, spinaci, cipollotti, senape e altro ancora. “Dopo tre anni di test – conclude Autore - grazie alla freschezza e alla qualità dei nostri prodotti, garantite dalla celerità delle consegne, inizieremo a servire i supermercati siciliani”.

Copyright 2017 Italiafruit News