eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 19 luglio 2017


Basilico, Autore esporta la freschezza

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Con oltre 13 ettari dedicati alla produzione di basilico e due ettari di erbe aromatiche in serra, potremo coprire il fabbisogno della nostra clientela per 12 mesi l’anno”. Giombattista Autore, produttore di erbe aromatiche a Vittoria (Ragusa), fa un bilancio dopo 21 anni di attività (ma l’azienda è intestata alla sua famiglia dal 1890).

“Oltre all’Italia, che la fa da padrona, il nostro basilico e le erbe aromatiche stanno riscuotendo sempre più successo all’estero, soprattutto in Inghilterra, Germania, Olanda, Francia. Siamo molto orgogliosi dei traguardi raggiunti con il prodotto sfuso – continua Autore - tanto che abbiamo deciso di implementare la nostra gamma con i vasetti di basilico e di tutti gli altri aromi”.

Al momento l’azienda propone i vasi da 10, 12 e 14 centimetri di diametro. “Vista la richiesta abbiamo deciso di produrli tutto l’anno – spiega l’imprenditore siciliano - La maggior parte della domanda arriva dall’estero, dall’Olanda in particolare, e possiamo soddisfarla grazie alla logistica che ci permette di arrivare nelle piattaforme estere in 48 ore”.



Ma Autore ha accelerato anche sul confezionato: il classico mazzetto e le vaschette filmate di differenti grammature, a seconda delle richieste dei supermercati, sono distribuiti - per il momento solo in Sicilia - con consegne giornaliere. “Il nostro basilico – aggiunge - è prodotto a poche decine di metri dal mare, l’acqua salmastra e la brezza marina non solo donano un intenso profumo, ma riducono decisamente il rischio di attacchi fungini e, di conseguenza, i trattamenti fitosanitari”.

Nel futuro dell’azienda, che sarà rilevata dai due figli di Giombattista, Rosario e Davide, anche la produzione, in sei ettari di pieno campo, di verdure ed erbacee quali bietole, spinaci, cipollotti, senape e altro ancora. “Dopo tre anni di test – conclude Autore - grazie alla freschezza e alla qualità dei nostri prodotti, garantite dalla celerità delle consegne, inizieremo a servire i supermercati siciliani”.

Copyright 2017 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: