Almeria, più bio nelle serre

La provincia dell'Andalusia punta a un aumento della produzione sostenibile

Almeria, più bio nelle serre
La provincia di Almeria, in Andalusia (Spagna), concentra la più vasta estensione di serre per l’orticoltura in Europa: più di 57.600 ettari di colture protette, oltre duemila dei quali sono dedicati alla produzione biologica.
Ma il Consiglio per l'agricoltura dell'Andalusia punta sull’ulteriore miglioramento e sul controllo della produzione orticola per garantire la tutela di un sistema produttivo sostenibile. Così, ha attivato alcuni programmi per assicurare che i prodotti biologici soddisfino gli standard stabiliti dalle normative regionali, nazionali ed europee per quanto riguarda limite massimo dei residui, controlli sanitari e così di seguito.

L'Andalusia è la prima regione produttrice di colture biologiche in Spagna: secondo quanto diffuso da Teleprensa, in cinque anni è passata da 892 ettari a quasi 2.010 ettari, con un’impennata del 44%. Le aziende bio nella provincia di Almeria sono 224, il 17% in più rispetto al 2015 e rappresentano il 13% delle attività dell'Andalusia nel settore biologico. In particolare, sono 108 i centri di confezionamento e lavorazione degli ortaggi, il 9% in più rispetto al 2015 e il 30% di tutti i centri presenti nella regione iberica.

Copyright 2017 Italiafruit News