Noccioleti piemontesi sotto attacco della cimice asiatica

Sipcam ha una nuova arma contro il temuto insetto: per i corilicoltori ora c'è Epik Sl

Noccioleti piemontesi sotto attacco della cimice asiatica
I corilicoltori piemontesi sono alle prese con attacchi della temuta cimice asiatica. I tecnici di Sipcam Italia hanno recentemente registrato la presenza di numerosi insetti sui noccioli di Cuneo, Asti e Alessandria e oltre al Nord Ovest, come spiega il product manager insetticidi  Davide Vitali a Italiafruit News, qualche focolaio sporadico è stato segnalato anche ad Avellino, in Campania.

Le cimici sono i principali fitofagi dannosi per il nocciolo. Le loro punture di nutrizione provocano il “cimiciato”, un'alterazione a carico del seme che compromette la qualità del prodotto. “E questo – riprende Vitali – causa un deprezzamento importante della merce. Ecco perché è importante impostare una strategia di difesa integrata”.

Per affrontare Halyomorpha halys Sipcam propone una soluzione tecnica basata su tre prodotti: Epik SL, Trebon Up e Sparviero. La punta di diamante dell'azienda milanese è Epik SL, un formulato che ha, tra le altre cose, ricevuto da pochissimo l’autorizzazione definitiva su pomacee e drupacee per il controllo della cimice asiatica. Epik Sl, inoltre, è stato autorizzato in via eccezionale su nocciolo e soia dal 10 maggio scorso fino al 6 settembre.



“Si sta dimostrando il prodotto più performante in termini di efficacia e efficienza – sottolinea il product manager di Sipcam – Il suo utilizzo su nocciolo è partito una decina di giorni fa, perché il momento migliore di applicazione è in presenza degli insetti giovani: agisce sia per contatto che per ingestione. Al corilicoltore è stata data la possibilità di avere un terzo principio attivo, differente dagli altri in commercio, in una modalità di azione unica, che sul nocciolo non si era ancora attuata. Poi si può proseguire con Trebon Up e chiudere con lo Sparviero”.

Ma vediamo nel dettaglio questi tre insetticidi di Sipcam. Epik Sl è a base di Acetamiprid, è sistemico, efficace su tutti gli stadi di cimice asiatica e selettivo nei confronti dei pronubi e dell'entomofauna utile. Trebon Up è a base di Etofenprox, ha un elevato potere abbattente e un'azione rapida. Sparviero, infine, è un piretroide a base di Lambda-cialotrina, è un formulato microincapsulato e questo garantisce un elevato grado di copertura; inoltre presenta un'ottima miscibilità con altri prodotti.



Per approfondire le soluzioni tecniche di Sipcam nel combattere le cimici del nocciolo, potete consultare questa brochure.

Copyright 2017 Italiafruit News