Semia lancia Agrichips

Le patatine coltivate, confezionate e vendute dalla coop maremmana vincono l'Oscar Green Toscana

Semia lancia Agrichips
La Cooperativa Agricola Semia lancia Agrichips e si aggiudica l’Oscar Green di Coldiretti Giovani Impresa Toscana nella categoria “Crea”. Arrivato all’undicesima edizione, il premio punta a valorizzare il lavoro di tanti imprenditori che - rigorosamente under35, come è appunto Marco Gonnelli, amministratore unico di Semia - hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.

Il 6 luglio a Pisa la giovane cooperativa di Roccastrada (Grosseto) - 200 soci diretti e indiretti per 100 ettari tra Toscana e alto Lazio, detentrice del marchio “Maremma che… Patata®” - ha infatti avuto la meglio su 67 candidati provenienti da tutta la regione con idee innovative.

“Il progetto sviluppato con Campagna Amica ha alcune peculiarità – spiega a Italiafruit News Gonnelli – Intanto siamo l’unica realtà che coltiva e frigge le patate che poi commercializza a marchio Agrichips. Poi, abbiamo introdotto alcune varietà da industria che si prestano alla friggitura e, infine, utilizziamo olio extravergine di girasole prodotto da una cooperativa toscana nostra socia”.



“Materie prime e ingredienti di qualità - continua Gonnelli - Il risultato è una patatina più consistente caratterizzata dal gusto più deciso e autentico, oltre al sostegno a una economia rurale ben definita”.



Agrichips sarà in vendita dal prossimo autunno, confezionata nei classici formati delle chips industriali da 50 grammi (nei bar) fino a 250 nei punti vendita della grande distribuzione organizzata. La Coop Semia sta infatti lavorando sulla possibilità di inserire particolari espositori nei reparti ortofrutta, sia dove è già presente con il prodotto fresco insacchettato, sia in nuove catene.

Copyright 2017 Italiafruit News