Dao-Conad festeggia l'utile più elevato della sua storia

Dao-Conad festeggia l'utile più elevato della sua storia
Il 2016 si è confermato per Dao un anno importante sotto il profilo dei risultati commerciali, economici e patrimoniali. Il fatturato della capogruppo si è infatti attestato a poco meno di 213 milioni di euro in crescita di circa il 6,5% rispetto al precedente anno.

Il risultato d’esercizio della capogruppo Dao è positivo per circa 1,3 milioni e, soprattutto, vengono confermati premi e ristorni a tutti gli associati per valore complessivo di poco inferiore ai 15 milioni, un dato assolutamente di rilievo e in controtendenza rispetto al trend del mercato di riferimento.

Anche i valori del bilancio consolidato dell’intero gruppo rispecchiano un’annata positiva e risultano caratterizzati da: fatturato di oltre 228 milioni (+ 7,6%circa) e utile complessivo pari a oltre 8,8 milioni di euro, il più elevato della storia del consolidato Dao. Nell’ambito del consolidato e quindi del Gruppo Dao preme sottolineare come l’attività svolta, nelle quattro piattaforme logistiche e nei negozi diretti, garantisca lavoro a circa 360 persone e quindi famiglie, oltre al personale interinale e delle Cooperative che svolgono servizi per il Gruppo.

È importante ricordare come si stimi che il Gruppo Dao, assieme alla propria rete associata, garantisca occupazione a circa 1.400 collaboratori e svilupi un fatturato di circa 550 milioni. Lo sviluppo di fatturato è avvenuto tramite 373 punti vendita, includendosi molti piccoli e piccolissimi negozi che svolgono un importante ruolo di presidio territoriale e servizio alla comunità, sia nelle Province di Trento e Bolzano che nelle attigue di Brescia, Bergamo, Verona e Vicenza.



Sulla base dei dati forniti da operatori leader nelle ricerche e analisi di mercato, Dao svolge un ruolo importante quale competitor nelle zone in cui opera: considerando congiuntamente le province ove si opera con insegne Conad (Tn–Bz–Vr–Vi) Dao si attesta quale quarto operatore del mercato con quota di poco inferiore al 10%. Concentrandosi sulle Provincie di Trento e Bolzano Dao risulta essere il terzo operatore per quote mercato della Provincia di Trento con tendenza a raggiungere il 15% mentre nella Provincia di Bolzano Dao risulta essere il secondo operatore per quote di mercato con tendenza al 25%

Complessivamente, sempre secondo l’elaborazione delle fonti, si stima come i punti vendita diretti o associati a Dao coprano superfici commerciali superiori ai 50mila mq.

Nell’ambito di un quadro macroeconomico permangono segnali di crisi e stallo nei consumi la Cooperativa Dao, in piena sinergia con Conad, si è molto spesa per rendersi parte attiva nella difesa del potere d’acquisto dei consumatori attraverso iniziative promozionali e di politiche di prezzo sempre contenuto.

È confortante in tal senso l’apprezzamento dei consumatori che ci riconoscono quale interlocutore di qualità e convenienza. Non a caso la crescita nelle vendite dei prodotti a marchio Conad, sempre più apprezzati, è pari al 15% raggiungendo i 28 milioni circa di volumi di ceduto ai soci.

Nella tradizione di un fortissimo legame col territorio Dao pone sempre particolare attenzione alle comunità in cui opera sia attraverso innumerevoli iniziative di supporto e sponsorizzazione ad onlus, associazioni, attività di volontariato e sportive dilettantistiche, sia attraverso l’inserimento nel proprio assortimento di moltissimi produttori locali, circa 230, per un volume d’affari superiore ai 52 milioni.

Oltre al legame al territorio la cooperativa opera guidata dai principi di solidarietà, nazionale e internazionale. In tal senso ci piace ricordare come abbiamo con piacere aderito assieme alle altre cooperative di Conad a quanto proposto dal consorzio nazionale e che ha permesso di offrire alle popolazioni delle zone colpite dal terremoto aiuti concreti per circa 2,3 milioni di euro.

Pur nel conforto di risultati di bilancio di rilievo sia sotto il profilo della redditività che della solidità della struttura complessiva Dao pensa al proprio futuro, a quello dei propri associati dei propri dipendenti ed a quello delle comunità in cui opera. Il 2016 è stato un anno molto importante che ha visto l’avvio di un percorso di ristrutturazione organizzativa nel senso dell’ammodernamento della struttura di governance e di passaggio generazionale.

Nel connubio di innovazione e attenzione alla propria storia si è quindi radicalmente rivista la struttura direzionale della Cooperativa che, nella costanza della presidenza di Ivan Odorizzi, ha visto l’entrata di un nuovo direttore generale di primaria esperienza nazionale nel settore, Paolo Alimenti, e di un nuovo direttore amministrativo, cresciuto professionalmente nell’ambito del Gruppo, Alessandro Penasa. Confermata la direzione commerciale in Fausto Zendron.

Preme infine evidenziare come anche i primi mesi del 2017 sembrino premiare il lavoro costantemente svolto e infatti, pur in cointesto ancora difficile, il fatturato di Dao cresce (nei primi 5 mesi dell’anno) del 5,34% con dato di assoluto rilievo rispetto ai trend di settore.

Fonte: Ufficio stampa Dao Conad