Costco apre il primo megastore in Francia

Costco apre il primo megastore in Francia
Costco sempre più attivo in Europa: dopo la Gran Bretagna, dove ha già 30 punti vendita, e la Spagna, dove è spuntato a Siviglia e Madrid, il gigante Usa - secondo gruppo distributivo mondiale, dopo Walmart, con 115 miliardi di dollari di fatturato - ha aperto il 22 giugno il suo primo megastore francese a Villebon-su-Yvette (Essonne), a 25 chilometri da Parigi.

Il giorno dello sbarco è stato contrassegnato da molta curiosità anche se le adesioni sono state la metà del previsto: 16mila contro una stima di 30mila. Adesioni perché si tratta di un wholesale club, cioè un ingrosso aperto ai privati, al quale si accede pagando un abbonamento di 36 euro l'anno.

Il programma "francese" è di 15 aperture da qui al 2027, di cui almeno un terzo nei dintorni della capitale. La Francia, così, entra a pieno titolo in a una rete mondiale che nel 2016 ha toccato 506 location, concentrate negli Stati Uniti e Canada, ma anche in Australia e Asia, dove il presidio si limita al Giappone.

Il negozio si estende su una superfice di 13.750 metri quadrati. Gli assortimenti sono molto più limitati di quelli di un iper: quattromila referenze contro 14mila. Tuttavia l'offerta commerciale, che mischia le marche industriali alla private label Kirkland Signature, spaziano molto anche sul non-food: articoli sportivi, informatica, giocattoli, gioielleria e orologeria, libri, prodotti per ufficio, tabacco, cura auto.

Fonte: Gdo Week