Nova Coop: un miliardo di ricavi, obiettivo e-commerce

Nova Coop: un miliardo di ricavi, obiettivo e-commerce
Il bilancio di Nova Coop chiude il 2016 con ricavi da vendite e prestazioni per un miliardo e 45 milioni di euro e un utile netto di quasi 11 milioni di euro. Questo uno dei dati comunicati in occasione dell'assemblea generale dei delegati. In crescita il radicamento sociale: 21mila i nuovi soci nel 2016, per un totale di 788mila soci di cui 84.102 prestatori. Il valore di raccolta è di circa 755 milioni di euro, con un rapporto di uno a uno con il patrimonio netto. Lo scorso anno il valore complessivo degli scontrini emessi dalla rete commerciale è stato di oltre un miliardo e 35 milioni di euro, in particolare 994 milioni dai supermercati e ipermercati e 36 milioni di euro dalle stazioni di carburante.

Tre aperture a Torino

Sul fronte degli investimenti urbanistici, proseguono i progetti per i quali sono stati già annunciati quasi 300 milioni di euro. Delle tre nuove aperture a Torino, dopo anni di stand-by, a giorni partirà il cantiere di via Botticelli, che sarà pronto entro il 2018 con un valore di oltre 50 milioni di euro. L'avvio dei lavori per Scalo Vallino, adiacente alla stazione di Porta Nuova, è previsto invece nei prossimi due anni: l'investimento è di quasi 37 milioni di euro. Nel 2019 partirà, poi, il cantiere di Tne a Mirafiori, oltre 100 milioni di euro e una superficie totale di 62mila metri quadrati, ai confini con Beinasco.

Nuovo drive a Torino
Sempre a Torino, entro la fine del 2017, è previsto l'inizio del cantiere per il secondo drive di Nova Coop, dedicato al ritiro in macchina della spesa: sarà in una zona semicentrale e, a differenza di quello inaugurato nei mesi scorsi a Beinasco, non sarà agganciato a un ipermercato esistente, ma completamente autonomo, con un investimento di circa 4 milioni di euro.

Nuovi negozi a Giaveno, Ivrea e Asti
Tra le prossime aperture in provincia, dopo l'estate partiranno i lavori per un nuovo supermercato a Giaveno, nell'area dell'ex Cartiera Reguzzoni, per il quale l'investimento è di quasi 12 milioni di euro. Nell'arco dei prossimi tre anni inizierà, invece, il cantiere di un nuovo Iperstore a Ivrea, in corso Nigra, del valore di 14 milioni di euro. Nel resto della regione, nel 2019 partirà la già annunciata ristrutturazione del supermercato di Vercelli Largo Chatillon, con una superficie totale di 6mila metri quadrati e un investimento di oltre 20 milioni di euro, mentre ad Asti cominceranno, entro l'anno, i lavori per un supermercato nella zona dello stadio, del valore di oltre 8,5 milioni di euro.

Il 2016 è stato anche il primo anno di vita di Fiorfood: il concept store firmato Coop, inaugurato a fine 2015 in Galleria San Federico a Torino, ha superato in 12 mesi 5 milioni di euro di fatturato e punta al pareggio entro il 2018.

Parole chiave: servizio ed e-commerce
I prodotti a marchio venduti rispetto al 2014 sono oltre 11 milioni in più (numero di pezzi). "Una buona performance di bilancio, che conferma la tendenza della nostra cooperativa a produrre ricchezza anche negli anni più di crisi", sottolinea Ernesto Dalle Rive, presidente Nova Coop.

La parola chiave, spiega Dalle Rive, è "servizio": quest'anno abbiamo inaugurato le nuove offerte per il mercato luce e gas e i drive per il ritiro della spesa in macchina. Proseguiremo su questa strada anche per quanto riguarda l'e-commerce. Puntiamo fortemente all'integrazione fra la rete fisica e la rete virtuale e inseriremo nei nostri negozi spazi dedicati all'acquisto on line, in particolare per le merceologie del non food, come gli elettrodomestici, per i quali l'assortimento nel punto vendita non sempre è in grado di coprire tutte le esigenze dei soci e dei clienti. Il lato umano per Nova Coop rimane centrale: nell'era dei rapporti virtuali, la nostra scelta di tornare al contatto diretto tra le persone è una controtendenza che farà tendenza.

Nel video sottostante tutti i numeri con il commento dei vertici della cooperativa e focus anche sul welfare aziendale, politiche di innovazione e rete di carburanti.



Fonte: Nova Coop - Gdo Week