La ricetta per avere tuberi uniformi e ridurre lo scarto

Domani nel bolognese la giornata tecnica della patata promossa da Sipcam

La ricetta per avere tuberi uniformi e ridurre lo scarto
Sipcam Italia organizza domani a Minerbio (Bologna) una Giornata tecnica della patata, dedicata ad approfondire le ultime novità dell'azienda milanese per questa coltura, sia sul fronte degli agrofarmaci che su quello della nutrizione.

Dalle 10,30 all'agriturismo “I tre casali” (via Montadella 1) partirà una visita ai campi varietali – in collaborazione con Semagri – e poi si proseguirà con le tecniche di difesa da elateridi, infestanti e malattie fungine. In programma anche una mostra pomologica. Alla giornata parteciperanno le realtà pataticole delle principali regioni italiane e ci saranno anche delegazioni dall'estero, in particolare da Olanda e Ungheria.

Per quanto riguarda gli agrofarmaci, Sipcam approfondirà le caratteristiche degli erbicidi Bismark e Song, dell'insetticida granulare Ercole e del fungicida Lieto Sc. “Quest'ultimo prodotto – spiega Giovanni Barbieri, responsabile tecnico commerciale area Emilia di Sipcam Italia – è il nostro nuovo antiperonosporico, un formulato liquido a base di cimoxanil e zoxamide registrato la scorsa primavera. Essendo liquido si è migliorata la sua miscibilità e la nuova tecnologia di bagnanti permette una penetrazione più veloce e regolare nei tessuti fogliari, grazie alla glicerina di origine naturale che contiene, la quale ha un'azione emolliente sulle foglie, ammorbidisce le cere e permette una graduale penetrazione del principio attivo”.



Interessante per i pataticoltori è Bismark. “Con la miscela di clomazone e pendimetalin microincapsulata si riscontra un'eccellente efficacia e un'ottima selettività – precisa Barbieri – questo formulato consente l'utilizzo di clomazone anche in terreni sabbiosi. E' un prodotto pronto all'uso e, in casi particolari, come davanti a una presenza di amaranto resistente, può essere addizionato al Song”.

Ercole è invece un geoinsetticida che Sipcam consiglia in fase di rincalzatura per il controllo di elateridi; c'è poi il formulato disseccante per le patate, Evolution, “perfettamente selettivo sui tuberi – specifica il tecnico dell'azienda – capace di garantire uniformità di maturazione e migliori caratteristiche di raccolta”.

Passando al capitolo nutrizione, invece, domani si illustreranno le peculiarità di Black Jack Bio, il biostimolante fisioattivatore di casa Sipcam. “In annate come queste, calde e secche – osserva Barbieri – le piante tendono a collassare e questo prodotto dà un forte effetto rinvigorente, con il mantenimento del verde anche in situazioni di stress idrico. Hp400, infine, ha un'azione fortemente biostimolante e ottimizza la fisiologia della pianta, anche in condizioni stressanti, portando la pianta a fine ciclo a tuberificare in maniera uniforme, riducendo di gran lunga lo scarto”.

Copyright 2017 Italiafruit News