Agrumi e ortaggi siciliani, «nuovi percorsi per competere»

Il Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp supporta l'incontro tra aziende

Agrumi e ortaggi siciliani, «nuovi percorsi per competere»
Il successo di un'impresa dipende innanzitutto dalla capacità di coordinare un gruppo e di creare una squadra. Ne è convinto il Consorzio di tutela del limone di Siracusa Igp - nato 17 anni fa proprio dalla necessità di fare rete intorno a un importante prodotto - che domani alle 9,30 ospiterà l'incontro "Innovare per competere, nuovi percorsi aziendali per crescere e differenziarsi", nella sede della Camera di Commercio del comune siciliano. Sarà un momento di approfondimento collettivo aperto ai soci del Consorzio e alle aziende del comparto agricolo, organizzato in collaborazione con CentoCinquanta, società siciliana di consulenza aziendale e ConfeserFidi, intermediario vigilato dalla Banca d'Italia specializzato nello sviluppo delle imprese.

Dopo l'intervento introduttivo del presidente Fabio Moschella, prenderà la parola Simone Isabella, area manager e capo area Siracusa di ConfeserFidi, il quale relazionerà sui "Supporti finanziari alle imprese e nuovi sistemi di affidamento: quali novità". Francesco Messina, partner di CentoCinquanta spiegherà poi come "accrescere la redditività: dove si trova il valore e come ridurre le inerzie al cambiamento", mentre Giuseppe Failla, associate di CentoCinquanta tratterà il tema "Le persone e i gruppi di lavoro ad alta performance: la leadership ad ogni livello".
 
Il programma prevede poi una tavola rotonda con approfondimenti concreti sulle esigenze dei partecipanti, per condividere spunti e idee su come rendere più efficace la propria azienda sul mercato attraverso l'ottimizzazione delle risorse e le opportunità offerte dall'innovazione, avvalendosi anche di due testimonianze di successo del Sud-est siciliano: quelle di Franco Ristuccia, socio titolare di Ecofaber, azienda di Modica (Ragusa) attiva nel settore del vivaismo orticolo e di Salvatore Chiaramida, direttore generale di Faro, organizzazione di produttori di Portopalo di Capo Passero (Siracusa) specializzata nei segmenti del pomodoro da mensa (Ciliegino, Costoluto, Marinda, Pixel, Tondo lisco, Cuore di Bue) dei meloni e delle angurie. Le conclusioni saranno affidate a Gianluca Agati, direttore del Consorzio.

Copyright 2017 Italiafruit News