Tesco, miglior trimestrale degli ultimi sette anni

L'alimentare fresco traina i risultati. L'Ad Lewis: migliorato il posizionamento di prezzo

Tesco, miglior trimestrale degli ultimi sette anni
Il gruppo distributivo Tesco ha annunciato la sua migliore performance trimestrale degli ultimi sette anni. In dettaglio, nelle 13 settimane terminanti il 27 maggio scorso, il fatturato a rete costante è aumentato del 2,3% in Regno Unito, ben oltre il +0,7% con cui la catena ha concluso il quarto trimestre dell'ultimo esercizio finanziario. La crescita record è stata spinta soprattutto dal settore food, le cui vendite sono incrementate del 2,7% con maggiori volumi di cibi freschi (+1,6%).

Con questi risultati Tesco ha superato anche le aspettative degli analisti di mercato. Commentando la performance, l'amministratore delegato Dave Lewis ha sottolineato che nell'ultimo trimestre il posizionamento di prezzo rispetto ai retailer concorrenti è migliorato, grazie anche al lavoro che si sta portando avanti con i fornitori per proteggere i clienti dalle pressioni inflazionistiche. "Questo impegno - dice Lewis - è stato riconosciuto dalla clientela che ha risposto aumentando ulteriormente gli acquisti: continuiamo, in particolare, ad incrementare il volume di alimenti freschi".

La strategia di Lewis prevede un minor utilizzo delle leva promozionale e la riduzione delle attività di merchandising e marketing di breve termine. Una strategia che comincia a portare i suoi frutti, visto che le vendite della catena britannico sono in crescita ormai da sei trimestri consecutivi.

Copyright 2017 Italiafruit News