Cipolle bianche di Margherita di Savoia Igp, due video Coop

La Frontino Ortofrutticoli ospita le telecamere del gruppo distributivo. «Con l'Igp ci difendiamo»

Cipolle bianche di Margherita di Savoia Igp, due video Coop
Territori.Coop - progetto editoriale di Coop dedicato alla valorizzazione dei prodotti alimentari tipici, ndr - ha dedicato due video di presentazione alle cipolle bianche di Margherita di Savoia Igp. Le telecamere del maggiore gruppo distributivo d'Italia sono entrate nello stabilimento di Frontino Ortofrutticoli, azienda che oltre trent'anni produce e commercializza le pregiate cipolle bianche, oltre a patate e carote.

Da aprile a luglio, il prodotto è coltivato tra la sabbia del litorale adriatico pugliese, nei Comuni di Margherita di Savoia, Zapponeta e Manfredonia. Le varietà Igp nascono da semi autoctoni che crescono solo in queste terre, tra il mare e le saline. Come spiega nel primo video l'imprenditore Ignazio Frontino, Coop è stata promotrice del rilancio di questa produzione tipica che, a livello gustativo, si differenzia da tutte le altre cipolle per il sapore dolce e per l'elevato contenuto di acqua.



La raccolta è realizzata ancora oggi totalmente a mano, seguendo le regole di una tradizione locale più che centenaria. Una volta raccolto, il prodotto è subito selezionato e confezionato per essere venduto fresco. Lo evidenzia anche Vincenzo Frontino, figlio di Ignazio, nel secondo video. "Oggi siamo gli unici - dice - a effettuare ancora la raccolta manuale", anche a fronte della ridotta estensione degli appezzamenti che non consente l'utilizzo di mezzi e macchinari agricoli. "Questa particolarità rappresenta un pregio ma anche un difetto, poiché non riusciamo a competere con i quantitativi del Nord Italia e dell'estero". 

Negli ultimi anni, però, le cose sono cambiate grazie soprattutto alla certificazione Igp, ottenuta nel 2015. "Rispetto agli anni passati - sottolinea Vincenzo - ci difendiamo meglio sul mercato. L'anno scorso siamo riusciti a certificare 12mila quintali, quest'anno confidiamo di fare gli stessi quintali o anche qualcosa in più".



Copyright 2017 Italiafruit News