Puglia, tempo di fichi fioroni. E la Germania «tira»

Leggiero (Miss Freschezza): «Il Ramadan sta facilitando il consumo del prodotto»

Puglia, tempo di fichi fioroni. E la Germania «tira»
In Puglia è tempo di fichi fioroni. Dopo aver iniziato la campagna con i fioroni verdi a fine maggio - con qualche giorno d'anticipo rispetto al solito - dalla scorsa settimana è partita la raccolta anche per i primi fioroni neri.

"Il mercato risponde bene, la concomitanza del Ramadan sta facilitando il consumo di questo prodotto", spiega a Italiafruit News Cosimo Leggiero, responsabile commerciale di Miss Freschezza, brand pugliese con cui vengono commercializzate le produzioni orticole di Ortofrutticola Egnathia di Monopoli (Bari), e la frutta dell’Azienda Agricola Liso di Andria. "I fichi - aggiunge Leggiero - vengono consumati in maniera più o meno uguale sia al Sud Italia che al Nord. All'estero le richieste arrivano soprattutto dalla Germania. Lavoriamo sia con la Grande distribuzione organizzata, che con i mercati generali".

La campagna dei fioroni si protrarrà con il verde fino alla fine di giugno, mentre con il nero fino a metà luglio. Poi, terminati i fioroni, si passerà ai fichi verdi e neri. In totale con Miss Freschezza vengono commercializzate circa 350 tonnellate di questo frutto.



"La qualità al momento è eccellente - aggiunge il responsabile commerciale dell'azienda - il clima secco e asciutto ci aiuta e i volumi al momento rispecchiano le aspettative: con i fioroni verdi la commercializzazione risulta un po' più difficile per via della particolare delicatezza del prodotto; con i neri, invece, i problemi post-raccolta sono molto limitati e riusciamo a gestire il prodotto molto più facilmente. In generale - conclude Leggiero - siamo comunque molto soddisfatti del lavoro che stiamo facendo".

Copyright 2017 Italiafruit News