Accordo Cia-Fidal per il progetto «Fattorie sportive»

Accordo Cia-Fidal per il progetto «Fattorie sportive»
Implementare le fattorie sportive che uniscono la cultura dello sport al mondo agricolo, integrando movimento e valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari locali. E' l'obiettivo della collaborazione tra Cia-Agricoltori Italiani e Fidal-Federazione italiana di atletica leggera. Dopo le iniziative congiunte sviluppate negli anni passati, i presidenti nazionali delle due organizzazioni, Dino Scanavino e Alfio Giomi, hanno siglato un nuovo protocollo d'intesa, a Roma al Parco del Foro Italico, nell'ambito del Runfest.

Manifestazioni sportive, convegni ad hoc, iniziative su benessere e alimentazione: questi gli ambiti in cui Cia e Fidal intendono continuare a muoversi, "individuando nel comune sistema di valori del mondo rurale e dell'atletica leggera - si legge nell'accordo - un utile contesto per promuovere nel cittadino corretti stili di vita".

La sfida è far crescere e sviluppare il progetto Fattorie Sportive, che prevede la realizzazione all'interno delle aziende agricole e agrituristiche associate alla Cia dei percorsi certificati Fidal (percorso per il cammino, fitness, running amatoriale, corsa agonistica) per offrire un'esperienza sportiva immersi nel verde della campagna, in un ambiente naturale ma strutturato, lontano dallo stress metropolitano. Promuovendo al contempo l'ospitalità rurale negli agriturismi e la sana alimentazione contadina, con cibi locali, tipici e di stagione, prodotti direttamente in azienda.

Le prime Fattorie Sportive sono già attive in Puglia e Basilicata e presto arriveranno anche in Toscana e Sicilia, ma la speranza è allargarle a tutto il territorio nazionale. Con il nuovo protocollo d'intesa, la Fidal si impegna a veicolare il progetto ai tesserati, sportivi e appassionati in genere per offrire spazi e occasioni di allenamento e vita a contatto con la natura, ristoro e pernottamento. Da parte sua, la Cia si prefigge di promuovere le Fattorie già attive e di incentivare nuove adesioni per andare "di corsa" negli agriturismi.

Fonte: Adnkronos