eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

giovedì 8 giugno 2017


Boom avocado, i supermercati inglesi restano a secco

La domanda crescente di avocado nel Regno Unito – e una riduzione delle produzioni globali – ha spinto la catena inglese Morrisons a commercializzare anche i frutti rovinati, i “Wonky Avocado”. Da maggio fino alla fine dell'estate questi prodotti “brutti ma buoni” saranno in vendita a 0,39 sterline l'uno oppure a 2,4 sterline il chilogrammo.

Un'offerta che, secondo Morrisons, sarebbe la più economica sul mercato britannico, dove il prezzo medio degli avocado si aggira a 1,05 sterline al pezzo ed è in forte crescita rispetto allo scorso anno.

Sul quotidiano britannico The Independent, James Turner, buyer di avocado per Morrisons, ha dichiarato che questi frutti sono diventati uno degli ingredienti più costosi delle insalate della Gran Bretagna e che l'offerta dei prodotti “wonky” è una buona opportunità. “Questi avocado, a parte essere deformati e avere alcuni segni sulla buccia esterna, sono del tutto uguali a quelli normali: la consistenza, il colore e il sapore della polpa sono i medesimi”.



The Guardian, invece, mette in evidenza come dopo gli scaffali senza insalate e zucchine del gennaio scorso – a causa del maltempo che aveva colpito Spagna e Italia – ora i consumatori inglesi debbano fare i conti con la scarsa disponibilità di avocado. I motivi? Una raccolta tardiva in Messico, le inondazioni in Perù e la siccità in California.

Ad assorbire parte dei flussi commerciali di avocado da Messico, Cile e Perù ora c'è la Cina: se cinque anni fa i tre Paesi sudamericani avevano esportato verso Pechino 80 tonnellate di questo prodotto, nello scorso anno l'export è stato di 24mila ton. Come gli americani e gli europei, anche i cinesi si stanno innamorando di questo frutto salutare e ideale per le diete.
Gli americani sono i più grandi consumatori di avocado al mondo: nel 2016 il consumo pro-capite è stato pari a 2,7 chili, più del doppio rispetto a dieci anni fa.

Copyright 2017 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: