Il primo treno merci diretto Italia-Cina è realtà

Accordo tra Interporto pavese di Mortara e Beijng Changjiu Logistics: si parte a settembre

Il primo treno merci diretto Italia-Cina è realtà
Il primo treno merci diretto tra Italia e Cina è realtà dopo la firma di lunedì scorso - nella sede del Polo Logistico Integrato di Mortara - dell’accordo per il progetto di realizzazione di un collegamento ferroviario tra Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan, e l'interporto pavese. Partner asiatico del progetto è la Beijng Changjiu Logistics Corporation, azienda cinese specializzata nella logistica automotive. Il servizio prenderà il via il prossimo settembre e sarà effettuato da una coppia di treni a settimana. La frequenza dovrebbe salire a tre coppie di treni settimanali già nel 2018, nell'ottica di raggiungere anche Pechino e Shangai. Per il collegamento serviranno tra i 18 e i 22 giorni, contro i 40-45 giorni del via mare; il costo rispetto al più veloce trasporto aereo è pari a circa un quarto.

Il centro logistico di Mortara offre servizi di magazzinaggio integrati con un terminale intermodale dotato di sette binari (quattro completamente elettrificati per arrivi e partenze dirette) e treni giornalieri da e per Rotterdam, Duisburg e Gent.  "Un accordo di grande importanza - ha commentato il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore all'Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala - anche per l'alimentare. Chengdu è una delle città più avanzate della Cina, ricca di collegamenti".  

Cina sempre più "vicina" all'Europa: Beijng Changjiu Logistics ha siglato infatti anche un accordo anche con la China Development Bank e con l'Autorità Portuale di Zeebrugge. La banca cinese fornirà supporto finanziario alle aziende esportatrici cinesi che vogliono istituire un proprio centro di consolidamento europeo nel porto belga.  
L'Autorità Portuale dello scalo belga ha siglato inoltre una specifica intesa con la Beijng Changjiu Logistics per l'avvio di un collegamento ferroviario tra la provincia cinese di Heilongjiang, nel nord-est del paese, e Zeebrugge che avrà una frequenza di 4-6 partenze ogni settimana. 

Copyright 2017 Italiafruit News