Bicentenario della patata a Bologna, giornata in campo

Bicentenario della patata a Bologna, giornata in campo
Meno chimica e più ambiente per le patate bolognesi. Questa è la proposta per la giornata tecnica prevista nell'ambito delle iniziative proposte per ricordare i 200 anni della coltivazione della patata a Bologna. Il Cepa (Centro di documentazione per la patata) insieme ad Assopa e Fruitimprese, organizzano presso l'Azienda agricola Minarelli Isacco di Vedrana di Budrio, per domenica 9 luglio 2017 dalle ore 9.30 alle 13.30 una manifestazione in campo. Obiettivo dell'incontro è quello di aumentare le conoscenze e creare nuove condizioni per migliorare la qualità riducendo gli apporti di input chimici della patata per seguire le richieste dei consumatori.

In questa occasione, saranno presentate modalità diverse di defogliazione della pianta e la successiva raccolta meccanica dei tuberi. Le nuove tecniche per la defogliazione proposte in alternativa all'ormai usuale trattamento disseccante chimico sono ancora piuttosto nuove per il nostro Paese e nascono dall'esigenza di creare una alternativa al classico disseccamento chimico dell'apparato fogliare. Per questo sono stati presi contatti con le più importanti aziende del settore.

Nella stessa giornata sarà inoltre possibile valutare alcune delle nuove varietà, nel campo prova 2017 del Consorzio Patata Italiana di Qualità sviluppato in collaborazione con Assopa e con il comitato agronomico del Contratto quadro, rendendo così la manifestazione di sicuro interesse per tutti i produttori non solo delle regioni del Nord Italia ma di tutta Italia. Sponsor dell'iniziativa è il Consorzio Agrario dell'Emilia. Il programma completo della manifestazione sarà disponibile già dai prossimi giorni.  

Nella foto: il terreno dell'azienda Isacco Minarelli dove si terranno le prove 2017.

Fonte: Ufficio stampa Cepa