Emilia-Romagna, oggi il rapporto sul sistema agroalimentare

Emilia-Romagna, oggi il rapporto sul sistema agroalimentare
Si consolida la crescita del valore della produzione agricola dell'Emilia-Romagna, che per il secondo anno consecutivo registra una performance positiva, così come prosegue la corsa dell’export agroalimentare e si rafforzano i segnali di miglioramento del trend occupazionale. Su anche i consumi alimentari.

Sono alcune delle tendenze che emergono dal Rapporto 2016 sul sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna,  l’indagine frutto della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna  ed Unioncamere regionale che sarà presentata oggi a Bologna: l’appuntamento è dalle 9,30 alle 13 nella Sala “20 maggio 2012”, Terza Torre, Viale della Fiera, 8.

Dopo il saluto di Alberto Zambianchi, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, i lavori proseguiranno con la presentazione dei dati del rapporto da parte di Roberto Fanfani (Università di Bologna). Seguirà una tavola rotonda sul tema “Verso la nuova politica agricola comune” (ore 11), coordinata da Gabriele Canali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) con interventi di Paolo De Castro (primo vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue), Filippo Arfini (Università di Parma), Guido Caselli (Unioncamere Emilia-Romagna), Andrea Degli Esposti (imprenditore agricolo), Roberto Ferretti (Kpmg Advisory), Claudio Mazzini (Coop Italia) e Roberto Ranieri (Openfields). Concluderà l’assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli.

Fonte: Ufficio stampa Regione Emilia-Romagna