Olive: Salviani cambia logo e amplia i prodotti, anche bio

Olive: Salviani cambia logo e amplia i prodotti, anche bio
Nuovo logo, nuova veste grafica e nuova linea. Quale occasione migliore di TuttoFood per lanciare queste tre novità. Salviani - storica azienda specializzata nella lavorazione delle olive - ha sfruttato la fiera milanese per presentare questi cambiamenti.

"Abbiamo scelto di presentarci al mercato con una nuova immagine  - spiega l'azienda in una nota - e la decisione nasce dal saper riconoscere il ruolo che un marchio assume, nel presentare e rappresentare l’azienda presso i consumatori e presso la più ampia platea degli stakeholder. Il binomio tradizione-innovazione ha guidato e caratterizzato il nostro cambiamento. Un’azienda storica come la nostra, fondata nel 1920, e fortemente radicata nella vita e nelle vicende della nostra famiglia, non poteva di certo, esimersi dal richiamare anche con il nuovo logo, i valori, la passione e lo spirito che costituiscono le fondamenta su cui si è sviluppata la nostra attività. D’altro canto però, è emersa l’esigenza di rivedere il nostro modo di comunicare e di presentarci ai nostri consumatori, puntando anche su una veste grafica più al passo con i tempi: essenziale, semplice, dal carattere leggero e moderno".


 
Il nuovo logo attribuisce grande risalto all’oliva, e comunica con forza il core business di Salviani. "Il nostro nome in evidenza richiama le nostre fondamenta, le radici, sottolineate anche dall’anno di avvio della nostra attività", aggiunge l'impresa. "Lo stile che abbiamo scelto ha un sapore retrò, che, unito all’essenzialità e alla semplicità degli elementi utilizzati conferisce quella nota di leggerezza e modernità che rende la nostra immagine attuale e dinamica. Il cambiamento è dunque sinonimo di miglioramento continuo volto ad implementare la qualità dei prodotti e dell’Azienda, nella sua interezza. Altro valore da sottolineare è l’italianità, nei colori, nella naturalità e nella pulizia del marchio, senza troppi fronzoli".

Salviani ha perseguito il rinnovamento della linea classica. "Per dare coerenza e forza al nostro progetto, abbiamo deciso di dare una nuova veste anche alla nostra linea classica - sottolinea l'impresa laziale - Abbiamo dato alla linea un nome proprio che rendesse da subito riconoscibile il prodotto e, nello stesso tempo, parlasse ai consumatori, applicando su ogni tipo di referenza un’etichetta che indicasse tre modi di utilizzo ideale del singolo prodotto. Valore aggiunto di questa linea è il prodotto certificato Dop: le olive di Gaeta".



Sul fronte del packaging ogni colore raggruppa il tipo di referenza ed ogni gradazione di colore caratterizza le varianti dello stesso gruppo. La texture, attribuisce modernità e dinamicità alla linea. "Obiettivi: renderci riconoscibili, aiutare il consumatore nella scelta, dare una veste nuova sia ai prodotti che allo scaffale di esposizione", illustra Salviani. "A fronte delle nuove richieste di un consumatore sempre più attento alla qualità della vita e dell’ambiente in generale, la nostra azienda ha deciso di rispondere proponendo sul mercato le migliori olive italiane, provenienti solo da coltivazioni trattate con metodo biologico certificato, prive di diserbanti chimici. Prodotti unici, sani che mantengono inalterate tutte le caratteristiche nutrizionali. Di qui la scelta di chiamare la linea: I BioUnici. La linea è composta da quattro tipologie di olive: Bella di Cerignola, Baresane, Verdi denocciolate e Verdi Castelvetrano, a cui si aggiungono prodotti sfiziosi come peperoncini e pomodorini secchi. Per questa linea abbiamo ottenuto la certificazione biologica".

Fonte: Salviani